MENU

K-HOME | KIROLANDIA | KIRI | REGOLAMENTO | CONTATTI  | corrente culturale | fridaartes | privacy e cookie | disclaimer
Kirosegnaliamo | Kiroalmanacco | Kirosegnaliamo
K-NEWS | PALCOSCENICO | MUSICA | ARTE | CINEMA | LIBRI | COSTUME/SOCIETA' | SCIENZE/NATURA |FOTO | DISEGNI/PITTURE | RACCONTI | POESIE | VIDEO
IppoKiro PutzoKiro MayaKira ManuKira AttiroKira MireKira VeraKira CeresKira VolpocaKiro Krouge

mercoledì 22 luglio 2015

KIROLANDIA si ferma per la pausa estiva

K-news

KIROLANDIA corrente culturale 
con tutte le sue attività 
si ferma per la pausa estiva. 
Kiri.... ci rivediamo dopo Ferragosto!!!


http://www.kirolandia.com/
http://www.kirolandia.blogspot.it/
http://fridaartes.wordpress.com/

La foto a corredo è di Giovanni Palmieri (PutzoKiro)

Se consideri questo post interessante scrivi un commento e/o clicca mi piace!!!    

lunedì 13 luglio 2015

KIROSEGNALIAMO 13-19 Luglio 2015

Kirosegnaliamo
K-news




Kiri, continuano le segnalazioni in Kirolandia blog di cooperazione dell'omonima corrente culturale.Per voi, di settimana in settimana, alcuni suggerimenti, piccoli e grandi, sia In che Off, selezionati sulla base delle vostre importanti indicazioni, in pieno kirostile, qualità libera da tutto e da tutti!!!





circa il  TEATRO

DEBUTTO
“UOMINI TERRA TERRA"  di Giorgio Cardinali Regia Sara Greco Valerio
in GASOMETRO 3.0 Rassegna Teatrale Musicale Roma  - Martedi 14 Luglio 2015 dalle ore 21.00
Via di Riva Tevere Ostiense (entrata da Via del Porto Fluviale oppure dal Ponte della Scienza)
Menzione speciale “Migliore Drammaturgia” DOIT Festival Drammaturgie Oltre Il Teatro 2015 - “Menzione speciale della Giuria”  Festival XS di Salerno  -2014 “Miglior Testo Originale” Festival Diritti in Scena I festival delle antimafie e dei diritti umani
“C’era una volta una città di nome L’Aquila, con i palazzi, i mercati, le piazze, le chiese, le fontane e i suoi cittadini”
Ospite della programmazione teatrale di “Gasometro 3.0”, una della più importanti manifestazioni che animano la rovente Estate Romana all’insegna della creatività, della cultura, dello sport e del buon cibo, lo spettacolo di teatro di narrazione, molto apprezzato dal pubblico e dalla critica, Uomini terra terra di Giorgio Cardinali.
Un originale esempio di teatro civile che racconta, con un leggero ed elegante linguaggio, tra atmosfere favolistiche e cronaca, senza cedere ai toni polemici e sferzanti della denuncia, uno dei fatti più rilevanti della storia italiana degli ultimi anni e una delle più terribili catastrofi naturali del Belpaese.
6 aprile 2009. Un terremoto di magnitudo 6.3 distrugge L’Aquila e uccide 309 persone.
Dopo quel giorno tutti conoscono la storia: le tendopoli, il progetto C.A.S.E., la mancata ricostruzione.
Lo spettacolo racconta, invece, ciò che accadde prima di quel giorno.
“La terra è buona e generosa. Si è fatta sentire più di duecento volte. Ha sussultato e poi ha tremato”.
La narrazione atipica, giullaresca e didattica, ironica e sarcastica, dialoga con le musiche del cantastorie Pietro Larotonda, e con armonia e delicatezza, ci incanta e ci trascina, all’interno di un racconto, quasi magico, in cui protagonisti e personaggi diventano pagliacci neri, re magi e sciamani inascoltati: Bertolaso, Boschi, Barberi, De Bernardinis, depositari “sacri” della conoscenza scientifica, figure che occupano il vertice del sistema del sapere che, con la loro comunicazione “dolosa” hanno condizionato gran parte dei cittadini aquilani conducendoli a fare scelte “letali” e Giampaolo Giuliani, “colui che può prevedere terremoti” grazie alle sue ultime scoperte scientifiche, l’ignorato.
Nella dimensione evocativa della fiaba sono descritti errori nella gestione delle emergenze e nella mistificazione delle prove scientifiche locali, inchieste e ricerche e poi il ritratto delle vite degli abitanti di una terra che da sempre trema.
Politica e scienza si intrecciano al racconto semplice e genuino dei nonni, denunciando la baraonda chiassosa in cui è “vero” ciò che si vede in TV, ciò che si legge sui giornali, che si ascolta dai comunicati stampa e il resto non esiste.
Autore: Giorgio Cardinali – Regia: Sara Greco Valerio – Interprete: Giorgio Cardinali e Piero Larotonda - Musiche originali: Piero Larotonda-Supervisione artistica: Giancarlo Fares

venerdì 10 luglio 2015

ROMA COCKTAIL WEEK, dal 14 al 19 Luglio nella Capitale un bel mix tra bere e cultura

K-news
Autore: Andrea Alessio Cavarretta (IppoKiro)  





Udite, udite, e riudite ancora, ci siamo proprio, Martedì 14 Luglio è lì dietro l’angolo della vostra calda Estate, e ad accompagnare voi cittadini di un’infuocata Capitale d’Italia insieme ad una cascata di freschi e potenti cubetti di ghiaccio, è solo ed esclusivamente


Le giornate sono 6, i locali 28, molti i quartieri coinvolti e soprattutto vari gli eventi che accompagnano la simpatica manifestazione, tutto insomma è in grado di allietare la vostra eclettica mente mentre sorseggiate un bel mix di idee.

Così quando a Roma cala questo bizzarro sole ruggente e viene la sera, s’apre la manifestazione che, shakerandoli ben bene, unisce il bere sano e responsabile con l’arte, la letteratura, le mostre e la musica live.

Digitate www.romacocktailweek.com,  sceglietivi il locale che più vi piace, dunque andate, accostatevi al bancone, prendetevi un bel cocktail ad un prezzo esclusivo, e vivetevi gratuitamente l’evento proposto.
Mostre, presentazione di libri e di fumetti, esibizioni con la bella possibilità di incontrare artisti come Cristiano Quagliozzi, Marco Cubeddu (Mondadori 2015) e musicisti del calibro di Francesco Zampaglione (Tiromancino).

Scende in campo anche Flair Bar Tender School di Roma, partner dell’iniziativa, con workshop gratuiti per tutti coloro che hanno il desiderio di scoprire i segreti della mixology art  e diventare bar tender.

martedì 7 luglio 2015

CHAGALL - LOVE AND LIFE




“Il suo silenzio è il mio. I suoi occhi i miei. Sento che mi conosce da sempre, che conosce la mia infanzia, la mia vita di oggi, il mio futuro”

Con queste parole d’amore Marc Chagall descrive il sentimento provato per Bella Rosenfeld, la donna che sarà compagna di vita e musa ispiratrice; ma l’amore di Chagall per Bella non è soltanto espressione di un sentimento personale, ma visione del mondo stesso, forse utopia e sogno che investe tutta la sua arte. Infatti, come nel sentimento amoroso, l’arte di Chagall è composta da immagini che rimandano a significati nascosti tra vissuto quotidiano e memoria, tra inconscio e fiaba. LOVE AND LIFE è dunque il titolo scelto per una mostra di oli, guache, disegni e litografie dell’artista allestita nella sale del Chiostro del Bramante (in corso fino al 26 luglio). Si tratta di una collezione proveniente dall’Israel Museum di Gerusalemme che permette di cogliere, attraverso il filo sottile del racconto e della memoria, molti dei temi cari all’artista russo: la patria, l’infanzia, la famiglia, la religione, i viaggi.

lunedì 6 luglio 2015

KIROSEGNALIAMO 6-12 Luglio 2015

Kirosegnaliamo
K-news




Kiri, continuano le segnalazioni in Kirolandia blog di cooperazione dell'omonima corrente culturale.Per voi, di settimana in settimana, alcuni suggerimenti, piccoli e grandi, sia In che Off, selezionati sulla base delle vostre importanti indicazioni, in pieno kirostile, qualità libera da tutto e da tutti!!!





circa il  TEATRO

DEBUTTO
MEDEA di  Jean Anouilh
con Barbara De Rossi
AREA ARCHEOLOGICA - PARCO DI MALBORGHETTO –Roma – Mercoledì 8 Luglio 2015 – ore 21.30
Nell’ambito della XVI edizione della rassegna Teatri di Pietra Lazio, ideata da Circuito Danza Lazio e Pentagono Produzioni per la valorizzazione dei teatri antichi e dei siti monumentali attraverso lo spettacolo dal vivo, l’8 Luglio 2015, presso la suggestiva Area Archeologica di Malborghetto, andrà in scena in anteprima nazionale Medea del drammaturgo francese Jean Anouilh, con la traduzione di Giulio Cesare Castello e la regia di Francesco Branchetti. 
Barbara De Rossi torna sul palcoscenico in uno dei ruoli più interessanti e controversi della mitologia greca.
Nella versione di Jean Anouilh, il personaggio di Medea è attualizzato nella passione totalizzante, vissuta con drammatica estremizzazione da una donna che rappresenta il controverso rapporto tra un femminile e un maschile prevaricante, sia in campo affettivo che sociale. Giasone oltre a essere l’uomo amato rappresenta un contesto culturale e sociale, che tiene in poca considerazione il sentimento, e anche nei rapporti personali scende a patti con il potere. Medea di contro è “l’altro da se”, la purezza e la schiettezza dei sentimenti che non scende a compromessi, in bilico tra la difficoltà e la consapevolezza di una solitudine, vissuta da “ospite e straniera”. Il gesto estremo di Medea nel dramma qui rappresentato è simbolico. Pur nella sua crudeltà, il gesto estremo di Medea è un atto di denuncia per la sofferenza estrema data dall’emarginazione.
Teatro Garage_Autore:  Jean Anouilh-Traduzione:Giulio Cesare Castello-Regia Francesco Branchetti-Interpreti: Barbara De Rossi e Tatiana Winteler, Carlo Caprioli, Lorenzo Costa,Fabio Fiori-Musiche  Pino Cangialosi-Scene e costumi:  Clara Surro
---
XVI EDIZIONE TEATRI DI PIETRA LAZIO - Dal 4 Luglio al 2 Agosto 2015
Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo -Soprintendenza Speciale per il Colosseo, il Museo Nazionale Romano e l’Area Archeologica di Roma
Regione Lazio – Assessorato alla Cultura - Comune di Roma – XV Municipio
Ideazione e Realizzazione- Circuito Danza Lazio e Pentagono Produzioni Associate
www.teatridipietra.blogspot.it


venerdì 3 luglio 2015

“DO YOU DREAM va in vacanza con IL SOGNO DI NICK: CANTARE!” stasera su RADIO GODOT

K-news
doyoudream





E così belli carichi di favolose esperienze oniriche, stasera Venerdì 3 Luglio 2015, dalle 19 alle 20 abbondanti, nella strabiliante Radio Godot va in onda, la nona puntata della trasmissione dedicata ai sogni di tutti, con tutti e per tutti!!! 

DO YOU DREAM??? Anta, enta, enti a confronto... 

Puntatona  bella carica per salutarci prima delle vacanze estive, e darci di nuovo appuntamento a Settembre!!!

Il titolo della puntata: “DO YOU DREAM va in vacanza con IL SOGNO DI NICK: CANTARE!

OSPITE DA SOGNO cantante, chitarrista, compositore e... l'eccezionale  
NICOLA "SETAK" POMPONI


A chiacchierare con lui, il sempre pieno di idee assurde, autore della trasmissione Andrea Alessio Cavarretta - #IppoKiro, il fashionissimo nerd tanto amato per le sue qualità molto socialGiovanni Palmieri - #PutzoKiro, e la stupenda, accattivante, fantasmagorica il più possibile che può Claudia Cianchi - splendida #Krouge, alla regia...... con noi la fashion designer dal sorriso magnetico tanto da appassionarti in un baleno,  Francesca Del Zio #PetaloKira per UN TRUCCO DA SOGNO. 

Tanti gli approfondimenti...SOGNANDO CULTURALMENTE
Immancabile la SMORFIA..
.
GLI APPUNTAMENTI DA SOGNO del WE dal Gay Village 2015 e dal Roma Fringe Festival 

per SOGNARE POETICAMENTE vi leggiamo una bella poesia scelta con passione ed amore da Maria Pia Ferdinandi  “Ode al giorno felice” di Pablo Neruda


Ed in studio questa sera eccezionalmente anche la fotografa Rossella Maffeo #VirusKira 
per immortalare la puntata con tante FOTO DA SOGNO

E voi che fate DO YOU DREAM??? con noi su RADIO GODOT www.radiogodot.net