MENU

K-HOME | KIROLANDIA | KIRI | REGOLAMENTO | CONTATTI  | corrente culturale | fridaartes | privacy e cookie | disclaimer
Kirosegnaliamo | Kiroalmanacco | Kirosegnaliamo
K-NEWS | PALCOSCENICO | MUSICA | ARTE | CINEMA | LIBRI | COSTUME/SOCIETA' | SCIENZE/NATURA |FOTO | DISEGNI/PITTURE | RACCONTI | POESIE | VIDEO
IppoKiro PutzoKiro MayaKira ManuKira AttiroKira MireKira VeraKira CeresKira VolpocaKiro Krouge

sabato 30 maggio 2015

ROMA FRINGE FESTIVAL al via stasera 30 Maggio e poi sino al 5 Luglio 2015

K-news
Autore: Andrea Alessio Cavarretta (IppoKiro)  




Non ha bisogno di presentazioni, basta dire il nome evocante ROMA FRINGE FESTIVAL, e subito il pensiero vola verso il grande evento che si svolge a Roma oramai da quattro anni e che ogni estate riempie prepotentemente la città d’internazionalità.

Che squillini le trombe, rullino i tamburi più forte che si può, si alzino nel cielo le ampie bandiere dell’arte e della cultura, del teatro, della collaborazione, della contaminazione, del multietnico, del multi-espressivo, Stasera, Sabato 30 Maggio 2015, alle 20.00 prende il via la grande manifestazione del ROMA FRINGE FESTIVAL e lo fa nella nuova centrale location del CASTEL SANT’ANGELO.

Sincronizzate i cuori, le emozioni, le gioie di esserci anche voi, la periferia per più di un mese sino al 5 Luglio 2015 trova luogo nella parte mediana della città pronta a divenire essa stessa hinterland, a confondersi  e a confondere il concetto di luogo reale con luogo emozionale, a farsi spazio per tutti, a veicolare infiniti ed eterogenei interpreti ed attrarre altrettanti spettatori.  

venerdì 29 maggio 2015

DO YOU DREAM??? Stasera su RADIO GODOT "SOGNARE di ESSERE BELLI "

K-news
doyoudream



Sognare, sognare solo sognare e sognando arriviamo alla quarta puntata... stasera, Venerdì 29 Maggio 2015, dalle 19 alle 20 sull'eccelsa Radio Godot ... torna la trasmissione dedicata ai sogni di tutti, con tutti e per tutti!!! 
DO YOU DREAM??? 
Anta, enta, enti a confronto... 

Ai microfoni sempre i giocosi 3: l'alquanto assurdo autore della trasmissione Andrea Alessio Cavarretta - #IppoKiro, il muto-nerd che socializza alla grandeGiovanni Palmieri - #PutzoKiro, e lei, la fantastica star che manipola la  regia con grazia e potenza, Claudia Cianchi - splendida #Krouge. 

Oggi parliamo di "SOGNARE di ESSERE BELLI"

OSPITE DA SOGNO: 
fashion design e makeup artist Francesca Del Zio 

Come sempre molti gli approfondimenti...

SOGNANDO CULTURALMENTE

immancabile la SMORFIA
...GLI APPUNTAMENTI DA SOGNO del WE 
del Teatro Studio Uno, di Prometheus ConoscereXamare e…. il Roma Fringe Festival 
SOGNARE POETICAMENTE

vi leggiamo di Antonio Paciello, D'Illusione.

E voi che fate DO YOU DREAM??? con noi su RADIO GODOT www.radiogodot.net  


I POADCAST delle puntate  le trovi su  https://www.mixcloud.com/Krouge/


giovedì 28 maggio 2015

KROUGE avatar

autore: Giovanni Palmieri (PutzoKiro)
Kiroavatar

Ed ecco che
improvvisamente come un fuoco
che arde
come un magma che esplode
come un incendio che divampa


dal cuore 
dall'anima
come il rosso 
dell'energia 
vitale
potente
arriva
l'avatar di Krouge!!! 


Ti potrebbe interessare 



Se consideri questo post interessante scrivi un commento e/o clicca mi piace!!!    

martedì 26 maggio 2015

MATISSE. ARABESQUE, per Kiri



“Nel momento in cui ebbi una scatola di colori in mano...mi sentii trasportato in una sorta di paradiso..ero gloriosamente libero, quieto e solo.” Henri Matisse

La mostra MATISSE- ARABESQUE alle Scuderie del Quirinale - in corso fino al 21 giugno – è un incredibile viaggio nella luce e nel colore. Protagonista del percorso espositivo, curato dalla brava Ester COEN, è il tema grafico dell'arabesco, leitmotiv di tanta produzione del maestro francese in cui la linea appare liberata da ogni funzione, tranne quella espressiva dei contorni dell'oggetto, qui messo a confronto con il mondo della decorazione: dalle ceramiche ottomane ai surimono giapponesi, dai tappeti africani sino ai raffinati kimono. In Matisse appare chiara sin dalle sue prime prove la predilezione per un’arte decorativa che potesse suscitare reazioni emotive legate all’intensità espressiva della luce, interpretata non più come fenomeno fisico ma come riflesso del suo particolare modo di sentire, e alla brillantezza del colore steso a plat. Per Matisse l’arte è esaltazione della vita evidente già nelle prime opere come Iris, calle e mimose (Museo Puskin, Mosca). Saranno i viaggi in Russia, in Algeria , in Marocco e la conoscenza dell’arte orientale in genere, la fonte ispiratrice per dare vita a quella inimitabile sinfonia di colori delle opere successive.

lunedì 25 maggio 2015

KIROSEGNALIAMO 25-31 Maggio 2015

Kirosegnaliamo
K-news




Kiri, continuano le segnalazioni in Kirolandia blog di cooperazione dell'omonima corrente culturale.Per voi, di settimana in settimana, alcuni suggerimenti, piccoli e grandi, sia In che Off, selezionati sulla base delle vostre importanti indicazioni, in pieno kirostile, qualità libera da tutto e da tutti!!!



circa il  TEATRO


DEBUTTO
“PROFESSIONE: SEPARATA!” di Salvatore Scirè
TEATRO DEI SATIRI - Roma – da Mercoledi 27 Maggio a Domenica 7 Giugno– ore 21:00_ Dom. ore 18:00
In questo lavoro ormai collaudato, l’autore continua ad esplorare il variegato mondo della coppia, ma stavolta lo fa mettendo a fuoco un momento assai particolare, quello della separazione; un evento, peraltro, che nel caso specifico viene visto soprattutto come un possibile “business” da parte della moglie, comunque vogliosa anche di trasgredire!  Purtroppo i classici conti, fatti insieme a un’avvocatessa specializzata in materia, alla fine non torneranno; anzi, tutti gli equilibri salteranno in aria come tanti birilli. La pièce si tinge anche di alcune punte di amarezza, mentre situazioni paradossali conferiscono a tutta la scrittura una forte comicità, fino a una conclusione che sembra tutt'altro che scontata:  le sorprese, infatti, non mancheranno, fino all’ultimo istante!
La commedia intende comunque mandare un messaggio in positivo. Un’analisi affrettata potrebbe farla apparire come “maschilista” ma così non è. L'autore, infatti, seguendo proprio  i paradossi e le iperboli caratteristiche della satira,  punta volutamente il dito verso certi comportamenti, di sicuro evitabili e da evitare. Insomma, Salvatore Scirè, giornalista e commediografo, oltre che regista, con questo lavoro intende regalare al suo pubblico qualche “pillola” di saggezza ma anche di simpatica erudizione; facendo divertire gli spettatori, ma soprattutto invitandoli a riflettere!
Autore e regista: Salvatore Scirè-Interpreti: Francesca Milani, Gabriella Di Luzio, Raffaella De Bartolomeis, Andrea Quintili, Debora Zingarello, Marina Benetti-con l’amichevole partecipazione in videodi Manuela Lucchini- Scene: Riccardo Polimeni-Grafica: Matteo Nardone
www.teatrodeisatiri.it

DEBUTTO
IN ALTO MAREdi Slawomir Mrozek
TEATRO LE SEDIE -  Roma  - da Venerdi 29 a Domenica 31 Maggio, ore 21.00_dom ore 18.30
Tre uomini in frack. Tre uomini su una zattera. Tre naufraghi in alto mare, alla deriva nell’oceano. Pazienti, nonostante la loro disagiata condizione. Finché i viveri non finiscono, ed è necessario scegliere chi dovrà sacrificarsi per sfamare gli altri due. Si innesca una spirale sempre più serrata di stratagemmi, di raggiri, di espedienti attraverso cui ognuno tenta di salvare la pelle a danno dell'altro; una gara al massacro devastante e grottesca, risolta dagli interventi stranianti di un postino ed un servitore inattesi.  Scritto nel 1961, l’atto unico del polacco Mrozek è una parabola disperatamente sarcastica della catastrofica condizione umana e delle sue leggi paradossali, svelate attraverso una progressione grottesca che si innalza fino alle vette dell’assurdo.
Associazione Il Rinoceronte_ Autore: Slawomir Mrozek-Interpreti: Edoardo Ciufoletti, Alessio Rizzitiello, Francesco Rossini, Andrea Iarlori-Musiche: Federico De Antoni-Scene: Erika Cellini-Regia: Andrea Pergolari

PROSEGUE
 “BIGODINI (OH, MARY)” regia Federica Rosellini e Francesca Manieri
da Frankenstein di Mary Shelley
TEATRO OROLOGIO Sala Gassman - Roma  - da Martedi 18 a Domenica 31 Maggio,  ore 21.15_dom ore 17.45
Libero adattamento da Frankenstein, si muove tra biografia e testo. L'ossessione prende la forma del racconto, la incarna e la scarnifica allo stesso tempo. Il corpo femminile getta sull'Opera la sua ombra ineluttabilmente frankensteiniana. Mary Shelley diviene così il femmineo e malinconico scienziato Victor Frankenstein, tormentato da una colpa radicata nelle profondità del suo essere, e la Creatura, il tentativo disperato di mettere assieme i pezzi dei propri cadaveri, di strappare alla Morte il ricordo dei cari perduti, presi a morsi, dilaniati dall'oblio. 
Mary Shelley imparò a leggere in un cimitero, il padre le insegnò a decodificare le lettere di una lapide, le prime parole che lesse furono Mary Wallstonecraft, sua madre morta di parto mentre la dava alla luce.
Le parole erano da sempre compagne della Morte e in Frankestein la scrittura diventò arte demiurgica e negromantica insieme, esperimento sovrumano per riportare in vita proprio quella madre che lei stessa nascendo aveva ucciso. Un tentativo trascinato fino al fallimento, perpetrato per anni con ogni misura, prima attraverso il suo stesso corpo adolescente: per quattro volte aveva partorito e per quattro volte era stata bara dei suoi propri figli. 
Poi con la scrittura, in un incubo gotico che è gioco di specchi dove il corpo della madre si popola dei corpi di altri morti, dei suoi bambini, di tutte le creature amate e perse. La Creatura è lo spettro fantasmatico, l’agglomerato di mille morti, il ganglio vivente di un dolore inestinguibile, così violento da condannare chi vive alla solitudine.
Bigodini è uno spettacolo sull'impossibilità della discendenza, se non come cannibalismo dei nostri propri fantasmi, perpetuo inseguimento, reciproca fantasmatica persecuzione come quella tra Victor e la sua creatura che si protrae fino ai ghiacci di un polo post-umano.
Compagnia ARIELdeiMERLI_da Frankenstein di Mary Shelley-Libero adattamento di Francesca Manieri e Federica Rosellini- Regia: Federica Rosellini e Francesca Manieri-Interpreti: Cristina Gardumi e Federica Rosellini-Disegno luci e foto di scena: Angeles Parrinello-Costumi: Marta Genovese-Sound engineer: Elisa Nancy Natali-Assistenti alla regia: Elvira Berarducci e Silvana Tamma
www.teatrorologio.it

venerdì 22 maggio 2015

DO YOU DREAM??? Stasera su RADIO GODOT "SOGNI a COLORI o BIANCOeNERO"

K-news
doyoudream




L'onirico dilaga sul web e quindi giungiamo colmi di energia alla terza puntata e stasera, Venerdì 22 Maggio 2015, dalle 19 alle 20 sull'eccezionale Radio Godot con noi, torna la trasmissione dedicata ai sogni di tutti, con tutti e per tutti!!! 
DO YOU DREAM??? 
Anta, enta, enti a confronto... 

Speaker 3 inconfondibili outsider : l'eclettico quanto spumeggiante autore della trasmissione, Andrea Alessio Cavarretta - #IppoKiro, il sempre più fashion ed altamente social-nerd , Giovanni Palmieri - #PutzoKiro, e lei la dominatrice indiscussa della regia, Claudia Cianchi sempre e solo splendida #Krouge. 

Oggi parliamo di "SOGNARE a COLORI o BIANCOeNERO"

OSPITI DA SOGNO: 
i fotografi, ma anche scrittori, ma anche registi, ma anche attori ma anche chi più ne può ne metta Linamaria Palumbo & Fabrizio Caperchi 


Come sempre molti gli approfondimenti...

SOGNANDO CULTURALMENTE

immancabile la SMORFIA
...GLI APPUNTAMENTI DA SOGNO del WE 
e sul finire...
SOGNARE POETICAMENTE

vi leggiamo di Daniele Russo, Accesa è la lanterna.

E voi che fate DO YOU DREAM??? con noi su RADIO GODOT www.radiogodot.net  

lunedì 18 maggio 2015

KIROSEGNALIAMO 18-24 Maggio 2015

Kirosegnaliamo
K-news




Kiri, continuano le segnalazioni in Kirolandia blog di cooperazione dell'omonima corrente culturale.Per voi, di settimana in settimana, alcuni suggerimenti, piccoli e grandi, sia In che Off, selezionati sulla base delle vostre importanti indicazioni, in pieno kirostile, qualità libera da tutto e da tutti!!!







circa il  TEATRO

DEBUTTO
“BIGODINI (OH, MARY)” regia Federica Rosellini e Francesca Manieri
da Frankenstein di Mary Shelley
TEATRO OROLOGIO Sala Gassman - Roma  - da Martedi 19 a Domenica 31 Maggio,  ore 21.15_dom ore 17.45
Libero adattamento da Frankenstein, si muove tra biografia e testo. L'ossessione prende la forma del racconto, la incarna e la scarnifica allo stesso tempo. Il corpo femminile getta sull'Opera la sua ombra ineluttabilmente frankensteiniana. Mary Shelley diviene così il femmineo e malinconico scienziato Victor Frankenstein, tormentato da una colpa radicata nelle profondità del suo essere, e la Creatura, il tentativo disperato di mettere assieme i pezzi dei propri cadaveri, di strappare alla Morte il ricordo dei cari perduti, presi a morsi, dilaniati dall'oblio. 
Mary Shelley imparò a leggere in un cimitero, il padre le insegnò a decodificare le lettere di una lapide, le prime parole che lesse furono Mary Wallstonecraft, sua madre morta di parto mentre la dava alla luce.
Le parole erano da sempre compagne della Morte e in Frankestein la scrittura diventò arte demiurgica e negromantica insieme, esperimento sovrumano per riportare in vita proprio quella madre che lei stessa nascendo aveva ucciso. Un tentativo trascinato fino al fallimento, perpetrato per anni con ogni misura, prima attraverso il suo stesso corpo adolescente: per quattro volte aveva partorito e per quattro volte era stata bara dei suoi propri figli. 
Poi con la scrittura, in un incubo gotico che è gioco di specchi dove il corpo della madre si popola dei corpi di altri morti, dei suoi bambini, di tutte le creature amate e perse. La Creatura è lo spettro fantasmatico, l’agglomerato di mille morti, il ganglio vivente di un dolore inestinguibile, così violento da condannare chi vive alla solitudine.
Bigodini è uno spettacolo sull'impossibilità della discendenza, se non come cannibalismo dei nostri propri fantasmi, perpetuo inseguimento, reciproca fantasmatica persecuzione come quella tra Victor e la sua creatura che si protrae fino ai ghiacci di un polo post-umano.
Compagnia ARIELdeiMERLI_da Frankenstein di Mary Shelley-Libero adattamento di Francesca Manieri e Federica Rosellini- Regia: Federica Rosellini e Francesca Manieri-Interpreti: Cristina Gardumi e Federica Rosellini-Disegno luci e foto di scena: Angeles Parrinello-Costumi: Marta Genovese-Sound engineer: Elisa Nancy Natali-Assistenti alla regia: Elvira Berarducci e Silvana Tamma
www.teatrorologio.it

venerdì 15 maggio 2015

DO YOU DREAM??? Su RADIO GODOT stasera ESSERE INVISIBILI!!!

K-news
doyoudream


Dopo il planetario successo della prima puntata, torna stasera, Venerdì 15 Maggio 2015, dalle 19 alle 20 sulla fantasmagorica Radio Godot la trasmissione dedicata ai sogni di tutti, con tutti e per tutti!!! 
DO YOU DREAM??? 
Anta, enta, enti a confronto... 

Ai microfoni 3 voci eccezionali: l'eccentrico autore della trasmissione, Andrea Alessio Cavarretta - #IppoKiro, il fashion-nerd molto social, Giovanni Palmieri - #PutzoKiro, e lei la regina della regia, Claudia Cianchi  splendida #Krouge. 

Oggi si chiacchiera di SOGNARE di ESSERE INVISIBILI.

OSPITE DA SOGNO: 
autrice, regista, attrice Francesca Romana Miceli Picardi

giovedì 14 maggio 2015

PETALOKIRA avatar

autore: Giovanni Palmieri (PutzoKiro)
Kiroavatar


Ed ecco che
finalmente come un trucco 
come un riflesso 
un gioco  
di favolosità....
tra glitter e  paillettes, 
lustrini
tanti fard di mille colori 
multiporporine variopinte
sboccia 
improvvisamente
l'avatar di PetaloKira!!! 



Ti potrebbe interessare 



Se consideri questo post interessante scrivi un commento e/o clicca mi piace!!!    

martedì 12 maggio 2015

LET’S GO, anatomia di una crisi - Conversazione con Antonietta De Lillo




Può un fotografo professionista perdere tutto nella Milano della moda e della comunicazione? È quello che è successo a Luca Musella, protagonista e autore, con le sue lettere del nuovo documentario firmato da Antonietta De Lillo. Uno spaccato attuale sulla crisi vista tra le pieghe di una metropoli ma soprattutto nelle rughe del volto di chi non ci si aspetterebbe mai. Al cinema dal 10 maggio. La regista ci racconta di più…

Come mai la scelta di raccontare un amico?

Perché credo sia necessario raccontare delle storie che uno conosce molto bene, per riuscire ad andare anche un po’ oltre la cronaca. In Let’s Go, Luca ha scritto proprio un testo – lettera , perché oltre a essere un ottimo fotografo, è uno scrittore. Grazie alla sua storia ho potuto raccontare un sentimento comune a tanti di noi che in questi anni ci siamo sentiti in una situazione di difficoltà economica, affettiva, di ruolo; ci siamo sentiti un po’ come Luca. Essendo un grande amico, il privilegio di questo rapporto mi ha dato accesso alla sua sensibilità e ai suoi sentimenti.

lunedì 11 maggio 2015

KIROSEGNALIAMO 11-17 Maggio 2015

Kirosegnaliamo
K-news




Kiri, continuano le segnalazioni in Kirolandia blog di cooperazione dell'omonima corrente culturale.Per voi, di settimana in settimana, alcuni suggerimenti, piccoli e grandi, sia In che Off, selezionati sulla base delle vostre importanti indicazioni, in pieno kirostile, qualità libera da tutto e da tutti!!!







circa il  TEATRO

DEBUTTO
“DOIT Festival – Drammaturgie Oltre Il Teatro” direzione artistica di Angela Telesca e Cecilia Bernabei
TEATRO DUE ROMA - Roma - da Martedi 28 Aprile a Domenica 24 Maggio -  ore 21.00_dom ore 18.00
Promosso da TEATRO DUE ROMA teatro stabile d’essai POLO PERMAMENTE DI PROMOZIONE FORMAZIONE OSPITALITÀ
in collaborazione con Artigogolo I edizione del concorso di drammaturgia, a cura di Associazione culturale ChiPiùNeArt
“La vita è sogno”. È tutto lì: nel sogno di un teatro vivo e creativo, nell’aspirazione a partecipare attivamente al suo esistere.
DOIT! L’invito è al fare e al realizzare, ritornando all’artigianalità del teatro. Oggi più che mai in Italia, dove la cultura è un optional per pochi coraggiosi.
Non un classico festival di teatro contemporaneo, ma un ambizioso progetto di promozione culturale, di elevato valore letterario e d’impegno civile che manifesta la sua unicità nell’attenzione alla simbiosi tra scrittura per il teatro e messinscena.
L’idea del festival nasce dal desiderio di promuovere la creatività delle nuove generazioni e delle tante realtà teatrali “periferiche”, di individuare proposte sceniche innovative che si nutrano del dialogo tra i saperi artistici e la quotidianità. Il DOIT Festival si propone di alimentare una rete di relazioni che superino il contesto locale, favorendo l’incontro con la critica, gli operatori culturali e il pubblico di tutte le età, con particolare riguardo ai giovani spettatori ai quali saranno riservate speciali promozioni.
Programma prima settimana:
UOMINI TERRA TERRA 12-13 maggio
Ass. Teatro Azione - Roma
6 aprile 2009, un terremoto di magnitudo 6.3 distrugge L'Aquila e uccide 309 persone. 
Lo spettacolo affonda la sua azione di denuncia civile in una modalità di racconto a due voci piuttosto atipica, giullaresca, vicina al lavoro del cantastorie che si accompagna con musica dal vivo. Oltre la giostra vorticosa della mancata ricostruzione e dei protagonisti legati al potere politico e scientifico, il racconto, simile alle narrazioni dei nonni, getta luce su una storia che pochi conoscono, quella taciuta dal caos mediatico.
Autore: Giorgio Cardinali- Regista: Sara Greco Valerio- Interpreti:Giorgio Cardinali- Musiche: composte ed eseguite da Piero Larotonda-Supervisione: Giancarlo Fares
ABSOLUTE BEGINNERS 14-15 maggio
Itinerari scenici Gesualdi / Trono
Itinerari drammaturgici Loretta Mesiti
Ass. ARTEGRADO / Compagnia TEATRINGESTAZIONE - Napoli
Progetto DE.MO./MOVIN'UP a cura di Mibac e GAI - Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani
Una meditazione filosofico-visionaria sui confini identitari, politici, fisici, linguistici, in tensione verso la loro dissoluzione, affinché estraneo e familiare possano poi rimarginarsi in una nuova traccia, che porti in sé l’orizzonte che si prospetta di fronte al cammino di una nuova comunità da fondare. La struttura scenica si sviluppa come un’opera di costruzione, un unico paesaggio in cui gli attori, come operai della visione, dischiudono inattesi panorami poetici… Il nucleo narrativo è affidato al testo La Radice, opera di Loretta Mesiti e alle suggestioni della poetessa Ingeborg Bachmann
Interpreti: Giovanni Trono, Alessia Mete, Marzia Macedonio e Anna Gesualdi
ISLA NERUDA 16-17 maggio EVENTO OFF
Liberamente tratto da Memoriale di Isla Negra e Confesso che ho vissuto
Ass. Cult. L’Attore in Movimento - Roma
Parola poetica, corpo e musica dal vivo ci accompagnano in un viaggio umano, quello di Neruda, uomo e poeta che si scopre, che si racconta, che vaga dentro di sé alla ricerca della “verità misteriosa”, di sé stesso e del significato della vita.
I corpi interagiscono con i pochi elementi scenici, estremamente carichi di significati simbolici: valigie, foglie, strumenti musicali, cubi che regolano l’ambientazione, i luoghi, lo spazio d’azione.
Autore: Pablo Neruda- Interprete: Antonio Sanna e con Laura Amadei – Violino: Claudio Merico
www.teatrodueroma.it