MENU

K-HOME | KIROLANDIA | KIRI | REGOLAMENTO | CONTATTI  | corrente culturale | fridaartes | privacy e cookie | disclaimer
Kirosegnaliamo | Kiroalmanacco | Kirosegnaliamo
K-NEWS | PALCOSCENICO | MUSICA | ARTE | CINEMA | LIBRI | COSTUME/SOCIETA' | SCIENZE/NATURA |FOTO | DISEGNI/PITTURE | RACCONTI | POESIE | VIDEO
IppoKiro PutzoKiro MayaKira ManuKira AttiroKira MireKira VeraKira CeresKira VolpocaKiro Krouge

giovedì 30 aprile 2015

SULLE SPINE, questa sera atteso debutto al teatro Millelire



Anche se promette di continuare sino all’Estate con tanti altri importanti eventi, la stagione ufficiale 2014-2015 del Millelire di Roma volge al termine, e saluta il suo pubblico affezionato con uno spettacolo che si preannuncia molto accattivante per il bel mix di eccellenze coinvolte.

É proprio il poliedrico, quanto ricco di idee, direttore artistico del teatro Antonio Lupi a firmare la regia dell’ultimo spettacolo in cartellone quest'anno, accanto a lui la preziosa responsabile artistica Junia Tomasetta nella veste d’aiuto regia.
Così a debuttare questa sera, Giovedì 30 Aprile 2015, è SULLE SPINE noir psicologico a tinte comiche, scritto da Daniele Falleri, autore che non ha bisogno di presentazioni, una garanzia per quella bella virtù, diciamolo subito, di saper scrivere testi veramente seducenti.
Sull’animato palco, che ha visto avvicendarsi vari successi, salgono come interpreti della commedia due bravi attori, Ivan Giambirtone protagonista della pièce ed Alessandro Solombrino.

Noi di Kirolandia, affezionati amanti del teatro del quartiere Prati di Roma,  incontriamo parte del cast nel suo sempre accogliente foyer e scartando cioccolatini, per deliziarci oltre che la mente anche il palato,  ci facciamo raccontare...

martedì 28 aprile 2015

"FIGLIO DI NESSUNO" un film per gli occhi


La purezza di un ragazzo lupo raccontata dal debuttante Vuk Rsumovic


Come si può definire esordiente Vuk Ršumovic?
Non è possibile, almeno dopo aver visto “Figlio di nessuno”.
Uscita nelle sale italiane lo scorso 17 aprile, la pellicola si è aggiudicata, alla scorsa mostra del cinema di Venezia, il premio del pubblico e quello FIPRESCI per il miglior film nelle sezioni Orizzonti e Settimana della critica. E non smette di ottenere consensi e riconoscimenti nei maggiori festival internazionali.

L’opera è una storia, come afferma lo stesso Ršumović, “sul desiderio di essere amati e di appartenere” - “narrata dalla prospettiva di un ragazzo selvaggio che si confronta per la prima volta con la civiltà”. Chi lo ha visto ha sentito forte il riferimento a “Il ragazzo selvaggio” , il racconto di Jean Itard, successivamente adattato per il cinema in un noto film di Truffaut. Certo il contesto storico e sociale è diverso, ma il richiamo c’è. Nel film di Vuk Ršumovic sono le immagini a parlare, è la pancia a dettare le emozioni, la storia rimane relegata di contorno, lo spettatore è rapito dall’interiorità di Pucke e dal suo processo di cambiamento (sarà un’evoluzione o al contrario un processo di perdita dell’ingenuità) che inizia con la permanenza in orfanotrofio, vissuto prima come una sorta di prigione, ma che gradualmente diverrà per il ragazzino un luogo di protezione in cui poter trovare un surrogato di famiglia

lunedì 27 aprile 2015

KIROSEGNALIAMO 27 Aprile – 3 Maggio 2015


Kirosegnaliamo
K-news




Kiri, continuano le segnalazioni in Kirolandia blog di cooperazione dell'omonima corrente culturale.Per voi, di settimana in settimana, alcuni suggerimenti, piccoli e grandi, sia In che Off, selezionati sulla base delle vostre importanti indicazioni, in pieno kirostile, qualità libera da tutto e da tutti!!!







circa il  TEATRO

DEBUTTO
“DOIT Festival – Drammaturgie Oltre Il Teatro” direzione artistica di Angela Telesca e Cecilia Bernabei
TEATRO DUE ROMA - Roma - da Martedi 28 Aprile a Domenica 24 Maggio -  ore 21.00_dom ore 18.00
Promosso da TEATRO DUE ROMA teatro stabile d’essai POLO PERMAMENTE DI PROMOZIONE FORMAZIONE OSPITALITÀ
in collaborazione con Artigogolo I edizione del concorso di drammaturgia, a cura di Associazione culturale ChiPiùNeArt
“La vita è sogno”. È tutto lì: nel sogno di un teatro vivo e creativo, nell’aspirazione a partecipare attivamente al suo esistere.
DOIT! L’invito è al fare e al realizzare, ritornando all’artigianalità del teatro. Oggi più che mai in Italia, dove la cultura è un optional per pochi coraggiosi.
Non un classico festival di teatro contemporaneo, ma un ambizioso progetto di promozione culturale, di elevato valore letterario e d’impegno civile che manifesta la sua unicità nell’attenzione alla simbiosi tra scrittura per il teatro e messinscena.
L’idea del festival nasce dal desiderio di promuovere la creatività delle nuove generazioni e delle tante realtà teatrali “periferiche”, di individuare proposte sceniche innovative che si nutrano del dialogo tra i saperi artistici e la quotidianità. Il DOIT Festival si propone di alimentare una rete di relazioni che superino il contesto locale, favorendo l’incontro con la critica, gli operatori culturali e il pubblico di tutte le età, con particolare riguardo ai giovani spettatori ai quali saranno riservate speciali promozioni.
Programma prima settimana:
#TESSUTO 28-29 aprile
Cascina Barà – Capannoli (PI)
Teresina è un’immigrata scomparsa misteriosamente. Mia, sua figlia, non conosce le sue origini, ha bisogno di costruire un nesso fra la persona che è ed il suo passato. Con questo spirito affronta un lungo viaggio per cercarla, ma ciò che trova è il diario di tessuto incompleto iniziato da sua madre insieme ad una casa vuota. Emigrazione, maternità, clandestinità e lavoro sono i protagonisti di uno spettacolo giocato su un rivoluzionario dialogo tra diverse esperienze artistiche: musica, diario di tessuto e disegno digitale.
da un’idea di Daniela Scarpari -Autore: Alessandra De Luca-Interprete: Daniela Scarpari
---
DORIS EVERY DAY 30 aprile-1 maggio
Compagnia DOVECOMEQUANDO – Roma
Testo vincitore della IV edizione del Premio di drammaturgia DCQ – Giuliano, Gennaio 2012
Progetto vincitore del bando di residenza artistica del Teatro Studio Uno, 2013/14
La bellezza come ideale, aspirazione, must.  Doris è bionda. Non è nata bionda. Ha studiato. Era bionda dentro. L'ossessione inculcata dalla madre è quella di vivere bella, felice e contenta, per sempre. Come una bambola in una favola. Doris aspetta il suo "Ken". Con lui, il sogno perfetto potrebbe finalmente prendere forma. Ma la realtà non può essere ridotta ai desideri di plastica di una bambola.
Autrice: Laura Bucciarelli-Regia: Pietro Dattola-Interpreti: Flavia Germana De Lipsis e Andrea Onori
---
IO RIDO. STORIA MISTERIOSA DI UNA CENA INDIMENTICABILE 2-3 maggio EVENTO OFF
Compagnia Teatro Il Moscerino – Pinerolo (TO) / Ass. Cult. ChiPiùNeArt - Roma
Spettacolo finalista del concorso Diversamente Stabili - Roma, 2015
Spettacolo finalista del Nops Festival Roma, 2015
Ispirato a un fatto di cronaca realmente accaduto. Un uomo elegante, dal farfallino colorato e dai numerosi tic, apparecchia meticolosamente una tavola, ma soltanto a metà, e poi attende con ansia l'arrivo di una persona. Ecco comparire sulla porta una donna con un tutù, una coroncina in testa e le guance rigate da lacrime nere. Chi sono i due strani personaggi? Perché si sono incontrati di nascosto in un appartamento fatiscente? Nulla è quel che sembra e il finale svelerà il contorto gioco e la vera natura di un uomo all’apparenza più che ordinario.
Autore e regista:Samuel Dossi Interpreti: Marta De Lorenzis e Luca Maggia
www.teatrodueroma.it

lunedì 20 aprile 2015

KIROSEGNALIAMO 20-26 Aprile 2015

Kirosegnaliamo
K-news




Kiri, continuano le segnalazioni in Kirolandia blog di cooperazione dell'omonima corrente culturale.Per voi, di settimana in settimana, alcuni suggerimenti, piccoli e grandi, sia In che Off, selezionati sulla base delle vostre importanti indicazioni, in pieno kirostile, qualità libera da tutto e da tutti!!!







circa il  TEATRO

DEBUTTO
IDENTIKITdi Antonio Giuliani e Maurizio Francabandiera
con ANTONIO GIULIANI
TEATRO OLIMPICO - Roma -  da Martedi 21 a Domenica 26 Aprile 2015, ore 21.00_dom ore 18.00
Forte del successo dei suoi recenti show nei quali ha dato vita a un affresco moderno e graffiante dell’Italia e gli italiani, Antonio Giuliani conclude questo viaggio confezionando IDENTIKIT, l’ultimo capitolo della esilarante trilogia che ha come filo conduttore il Bel Paese.
Usanze e credenze, vizi e virtù, refusi politici e redenzioni sociali. Tutto questo è Identikit: un’analisi ironicamente dissacrante sui luoghi comuni che vedono protagonisti la nostra nazione e i suoi abitanti.
Ricca dello humor frizzante che contraddistingue lo stile unico dell’artista romano, tra i volti più noti del panorama comico nazionale, la nuova impresa di Antonio Giuliani ci racconta l’Italia moderna con l’occhio ironicamente critico dell’osservatore esterno. Poche, semplici domande alle quali il nostro fuoriclasse della risata dà la sua risposta originale: rappresentiamo davvero lo stereotipo dell’italiano medio? Siamo il riflesso di un Paese in tragicomica decadenza?
L’Identikit di tutti noi diventa così uno spettacolo che con un sorriso regala al pubblico inaspettati spunti di onesta riflessione, come ci ricorda Giuliani stesso: “Nessuno è portatore di verità, ma la risata esprime sentimenti autentici. La risata è una maschera ed è proprio grazie ad essa che riusciamo a dire cose che non possiamo dire, fare cose che non possiamo fare, essere liberi.”
Cinecittà Spettacoli_Autori e registi: Antonio Giuliani e Maurizio Francabandiera Interprete: Antonio Giuliani
www.teatroolimpico.it

mercoledì 15 aprile 2015

lunedì 13 aprile 2015

KIROSEGNALIAMO 13-19 Aprile 2015

Kirosegnaliamo
K-news




Kiri, continuano le segnalazioni in Kirolandia blog di cooperazione dell'omonima corrente culturale.Per voi, di settimana in settimana, alcuni suggerimenti, piccoli e grandi, sia In che Off, selezionati sulla base delle vostre importanti indicazioni, in pieno kirostile, qualità libera da tutto e da tutti!!!







circa il  TEATRO


DEBUTTO
“LA VELA NERA DI TESEO” di Gianni de Feo
TEATRO OROLOGIO – Sala Gassman - Roma – da Martedi 14 a Domencia 19 Aprile 2015,  ore 21.15_dom ore  17.45
"Sbalorditivo accecante interno nero nella più profonda delle nostre grotte"
Gianni de Feo interpreta la figura di Teseo, inedita nella rilettura dell’autrice Valeria Moretti, ancora più enigmatica e seduttiva rispetto alla versione originale del mito greco.
Teseo, figlio di due padri, uno mortale e l'altro divino, dopo un rito propiziatorio si prepara al viaggio nel labirinto, danzando al ritmo greco del Sirtaki e avvolgendosi nella sua ampia vela nera, come la veste roteante di un Derviscio. Arianna, come intorpidita da uno stato ipnotico, lamenta il suo abbandono: “Tu m’as abandonnée au bord de la plage, Thésée..” facendo eco al canto di Monteverdi: “Lasciatemi morire!”. L’urlo solitario del Minotauro, proveniente da spazi interiori, sembra invocare labirinti non ancora esplorati.
Quello di Teseo diventa quindi un viaggio per conoscere sé stesso e il mondo, per capire quali sono effettivamente i mostri da combattere, le convenzioni da distruggere e i desideri da inseguire.
Compagnia del Metateatro diretta da Pippo Di Marca_Autore, regista ed interprete: Gianni de Feo-Testo: Valeria Moretti-Scene Roberto Rinaldi-Costumi: Sonia Piccirillo-Aiuto regia: Elisa Pavolini-Foto di scena: Manuela Giusto

mercoledì 8 aprile 2015

TEATRO DELLE ESPOSIZIONI #6, Accademia di Francia a Roma: Prendere tempo

autore: Annalisa Laghi (XyzKira) 
blinkARTvisor 






Se ne non l'avete ancora fatto, prendetevi il tempo, come invita a fare il titolo stesso della mostra, per una visita a Villa Medici - Accademia di Francia a Roma(1), per la sesta edizione del Teatro delle Esposizioni #6 che si svolgerà fino al 12 aprile.

Appuntamento ormai consolidato del panorama culturale della capitale, il Teatro delle esposizioni è, senza dubbio, l'occasione per far conoscere al pubblico romano (e non solo), la varietà e la ricchezza dei progetti degli artisti e dei ricercatori, di differenti nazionalità, che  ogni anno, nella splendida cornice di Villa Medici, hanno la possibilità di perfezionarsi nelle loro discipline. Scrittori, cineasti, architetti, compositori, restauratori, storici dell'arte, pittori, scultori, fotografi, designers,  è lungo - e sempre in continuo aggiornamento - l'elenco delle professionalità che rende l'Accademia un laboratorio culturale all'avanguardia.

domenica 5 aprile 2015

FELICE PASQUA A TUTTI I KIRI

K-news

... ed eccoci ad augurare a tutti i Kiri di Kirolandia una felice Pasqua 2015!!!!!! 

www.kirolandia.com
www.kirolandia.blogspot.it
www.fridaartes.wordpress.com

giovedì 2 aprile 2015

FINO A QUI TUTTO BENE pellicola applauditissima di Roan Johnson




Ci sono anni che non si dimenticano mai, che restano indelebili nella nostra memoria. Sono gli anni della goliardia, quando si è studenti, magari costretti a dividere lo stesso appartamento. Sono quegli anni che ti formano, anni fatti di amori, piccoli drammi, nottate sui libri, feste, invidie e gioie. Ma cosa succede quando si deve dire addio a quel periodo? Quando dobbiamo assumerci le nostre responsabilità, fare delle scelte che cambieranno la nostra vita e che ci porteranno a prendere strade diverse? 
È questo il tema di "Fino a qui tutto bene", il film del regista Roan Johnson, uscito nelle sale il 19 marzo.