MENU

K-HOME | KIROLANDIA | KIRI | REGOLAMENTO | CONTATTI  | corrente culturale | fridaartes | privacy e cookie | disclaimer
Kirosegnaliamo | Kiroalmanacco | Kirosegnaliamo
K-NEWS | PALCOSCENICO | MUSICA | ARTE | CINEMA | LIBRI | COSTUME/SOCIETA' | SCIENZE/NATURA |FOTO | DISEGNI/PITTURE | RACCONTI | POESIE | VIDEO
IppoKiro PutzoKiro MayaKira ManuKira AttiroKira MireKira VeraKira CeresKira VolpocaKiro Krouge

giovedì 27 novembre 2014

MANUKIRA Manuela Vitali

autore: Andrea Alessio Cavarretta (IppoKiro) solo in parte 

KIROLANDIA corrente culturale è un mondo, un movimento fatto di parole, di pensieri, di sensazioni, di colori vivaci.
S'arricchisce ogni giorno dell'amore di chi decide di diventare un Kiro, si nutre della passione di chi collabora con il cuore, di chi con altruismo dona un frammento del suo tempo, del suo essere libero tra i suoi semplici ma intensi sogni ... 

E così finalmente ora, una pittrice che è vicina a noi, che noi teniamo stretta ed amiamo per la sua immensa dolcezza e capacità di regalare il suo mondo interiore senza mai sottrarsi... e che sa fare con i pennelli qualcosa di straordinario, immortalando energia e passione,  dopo aver lavorato in fridaartes sezione artistica entra nello staff del nostro blog di cooperazione con le sue immaginifiche creazioni ...
Cascate del Reno a Schaffhausen

Manuela Vitali aka ManuKira

rubrica

Vortici e Colori 

Lei stessa s'introduce così: 

"La mia è una biografia semplice ...
Mi chiamo Manuela Vitali e sono nata in Svizzera a Schaffhausen il 20/11/68.
A 12 anni sono venuta a malincuore in Italia per volere dei miei genitori. L'infanzia trascorsa tra quei colori forti ed intensi mi ha influenzata notevolmente e le mie grandi passioni sono tutte nate quasi tutte lì, come il mio grande legame con la terra e la natura... 
... poi qui ho imparato ad esprimermi, a fare uscire il mondo che ho dentro...
Ciò che faccio ora è: dipingere.
Amo i colori e le cose genuine e semplici, ma sopra ogni cosa amo l'umiltà.
Dipingo la mia fantasia e il mio mondo personale che è sempre fatto di cose immaginarie..."

- Manuela Vitali -

L'immagine a corredo è una foto delle Cascate del Reno a Schaffhausen.

 Se consideri questo post interessante scrivi un commento e/o clicca mi piace!!!    

martedì 25 novembre 2014

COUPLES nella stessa stanza due assurdi rapporti di coppia


Recensione critica dello spettacolo teatrale COUPLES regia di Giuseppe Oppedisano
ASHES TO ASHES di H. Pinter-THE DATE di G. Oppedisano
Prima replica, diciotto Novembre duemilaquattordici, Teatro Tordinona –Roma


Non c’è nulla di più tragico che la solitudine nello stare insieme.

COUPLES diretto da Giuseppe Oppedisano è un spettacolo doppio, una sperimentazione teatrale di unione concettuale tra due atti unici fusi da un’idea, da un filo conduttore evidente ed al contempo resi saldi da sottili minimi sotterranei collegamenti che s’insinuano silenziosi tra le parole e le situazioni rappresentate insieme ed assemblate anche da densi e continui sottintesi.

Così si susseguono nella stessa stanza due dialoghi tenuti assieme da una regia secondo uno sviluppo a fluire armonico, così entrano ed escono il lui e la lei di ASHES TO ASHES di Harold Pinter e poi l’altro e l’altra di THE DATE scritto dallo stesso regista dell’intero spettacolo, Giuseppe Oppedisano.

lunedì 24 novembre 2014

KIROSEGNALIAMO 23-30 Novembre 2014




Kiri, continuano le segnalazioni in Kirolandia blog di cooperazione dell'omonima corrente culturale.
Per voi, di settimana in settimana, alcuni suggerimenti, piccoli e grandi, sia In che Off, selezionati sulla base delle vostre importanti indicazioni, in pieno kirostile, qualità libera da tutto e da tutti!!!



in PALCOSCENICO

DEBUTTO
“TRE TERRIERI – LA FATTORIA POLITICA” di Fulvio Maura, Angelo Sateriale e Roberto di Marco
TEATRO TRASTEVERE - Roma - da Martedi 25 a Domenica 30 Novembre,  ore 21.00_dom ore 18.00
Dopo aver vinto il premio Autori nel cassetto e attori sul comò 2013 al Teatro Lo Spazio con il corto teatrale Tre Terrieri - La fattoria politica e dopo il successo di pubblico al Fringe Festival di Roma nel 2014 dove hanno ricevuto una nomination come “Migliore Drammaturgia”,  Roberto Di Marco, Fulvio Maura e Angelo Sateriale ritornano in scena con l'omonimo spettacolo La suggestione che plasma e attraversa l’intera pièce è ispirata alla stessa suggestione che utilizza George Orwell ne “La Fattoria degli animali”. Il testo, facendo propria l’orwelliana metafora della fattoria come microcosmo che rappresenta il macrocosmo della società, vuole trasporre in scena l’attuale situazione politica italiana, disperata, grottesca e surreale proprio come lo spettacolo. La storia si muove intorno alle gesta di tre fratelli che, avendo vissuto vite parallele attraverso esperienze diverse, si  ritrovano, dopo la morte dei genitori, a gestire per la prima volta insieme la fattoria di famiglia. Da qui litigi, fraintendimenti, trame oscure, risate e prese in giro si alternano in un testo serrato e pungente.
Lo spettacolo, inserito anche nell' “Abbonamento per tutti” (http://abbonamentopertutti.com/teatro-trastevere-tre-terrieri-la-fattoria-politica/), viene raccontato  attraverso un dialetto inventato, nuovo, unico, ispirato alle sonorità del meridione che nella bocca del più colto dei tre fratelli si fonde, insieme ad un latino maccheronico e divertente. Un dialetto che, se pur distante da quello parlato dal popolo, permette al pubblico di coglierne l’essenza. Esattamente come fa la politica oggi: solo apparentemente distante dall’uomo della strada, ma in realtà intimamente vicina ai valori di tanti, troppi italiani.
Autori, registi, interpreti: Fulvio Maura, Angelo Sateriale e Roberto di Marco-Foto di scena: Federica Di Benedetto e Centro Sperimentale di Fotografia Adams-Foto di locandina: Umberto Cesaro-Musiche Originali: Stefano Maura
www.teatrotrastevere.it

venerdì 21 novembre 2014

FESTIVAL DI TEATRO SOCIALE DI RIGNANO FLAMINIO intervista all'assessore VINCENZO MARCORELLI




Lo scorso weekend noi Kiri abbiamo seguito un evento che ci stava molto a cuore: il 3° FESTIVAL DI TEATRO SOCIALE DI RIGNANO FLAMINIO. È stata l’occasione per conoscere un ragazzo che del politico tradizionale ha molto poco: il suo nome è Vincenzo Marcorelli.

L’assessore alle Politiche educative, culturali e sociali del Comune di Rignano Flaminio è giovane, classe 1977, blogger, sensibile, propositivo e soprattutto orgoglioso.
L’orgoglio di aver portato alla terza edizione, con tante difficoltà, un festival dedicato al teatro sociale lo si percepisce dal tono della voce; ci racconta la cronologia di questa coraggiosa manifestazione “Chiuso il teatro comunale di Rignano Flaminio, si è dovuta trovare una soluzione alternativa e così abbiamo scelto come sede la palestra della scuola. Il primo anno del festival abbiamo avuto il finanziamento della Regione Lazio, il secondo anno è stata la Provincia di Roma a dare il suo contributo, e questa ultima edizione l’abbiamo tirata su con i soldi del bilancio comunale”. 

mercoledì 19 novembre 2014

MY REAL BOOK concerto jazz e reading alla LAR di Roma




Organista di formazione, ha incontrato il jazz ed ha attraversato tutta l'Europa con la sua musica, tra Italia, Belgio, Francia, Spagna, Austria e Finlandia in solo pianoforte e vari ensemble. 

Ha pubblicato tre album "Onda anomala", "Fantasy, melody and dance", "Quadri" finalmente Marco Olivieri torna di nuovo a Roma, unendo il pianoforte ad altri due strumenti, contrabbasso e batteria rispettivamente suonati da due musicisti d'eccezione Andrea Colella  e Davide Pentassuglia.

Nel concerto "My real Book" che si terrà Sabato 22 Novembre alla sala concerti del LAR di Roma, promette di ripercorrere brani già conosciuti ed altri ancora  mai proposti in pubblico.

Un'altra presenza interessante, nella sala insieme al trio, anche lo scrittore metropolitano Andrea Alessio Cavarretta a leggere "Io sono il jazz" racconti e poesie  della sua produzione per creare  un unico fil rouge con la musica.

Il bassista Daniele Volpi ha prestato la sua professionalità per amalgamare il gruppo in quest'interessante idea. 

Presente anche VisionAria di Federica Scalbi che per l'evento sposta la libreria, con una selezione di testi, dal quartiere Pigneto al centro di Roma. 

Un'ulteriore collaborazione quella dell'illustratore Giovanni Palmieri che ha disegnato la locandina appositamente per l'occasione.

Kirolandia corrente culturale affianca l'evento come media partner, i Kiri questa volta sono Giovanni Palmieri per l'organizzazione con Francesca Del Zio, e Rossella Maffeo per le fotografie. 

A seguire comunicato stampa ufficiale: 

lunedì 17 novembre 2014

KIROSEGNALIAMO 17-23 Novembre 2014




Kiri, continuano le segnalazioni in Kirolandia blog di cooperazione dell'omonima corrente culturale.
Per voi, di settimana in settimana, alcuni suggerimenti, piccoli e grandi, sia In che Off, selezionati sulla base delle vostre importanti indicazioni, in pieno kirostile, qualità libera da tutto e da tutti!!!


in PALCOSCENICO

DEBUTTO
“COUPLES” regia di G. Oppedisano
Ashes to Ashes di H. Pinter (traduzione A. Serra)
The Date di G. Oppedisano
TEATRO TORDINONA Roma - da Martedi 18 a Domenica 30 Novembre - ore 21.00, dom ore 18.00
Due atti unici che ci portano a riflettere sulla vita e la morte; luci e ombre che si lasciano intravedere, ma che non si svelano mai. Il dubbio, l’enigma è d’obbligo. “Couples-Killers”; chi resta e chi va. Siamo Noi che scegliamo liberamente nella vita, o abbiamo sempre delegato ad “altri” o al “caso” le scelte?
Gli altri, ma chi sono gli altri, in “ashes to ashes” i personaggi si rincorrono a identificare l’altro; chi sono realmente, Rebecca e Devlin, amici, amanti, complici, “altri”. Gli stessi interrogativi vengono posti nella seconda parte dello spettacolo con “The date”; è il caso, che permette l’incontro tra i due protagonisti, Zoe e Lui, (Jack) l’uomo con più identitài? … E perché proprio “Lui” e non un “altro”.
Anime che si incontrano per poi scontrarsi, semplicemente Couples. Nulla è buono o cattivo, a renderlo tale è il pensiero di ognuno di noi.
La mente può fare di un inferno un cielo e di un cielo un inferno.“Pensi che Dio stia affondan­do nelle sabbie mobili?” A voi le scelte.
Regia: Giuseppe Oppedisano Interpreti: Vincenzo Crivello, Maurizia Grossi, Giuseppe Oppedisano, Elena Vettori
www.teatrotordinona.it

martedì 11 novembre 2014

GIOCHI DI RUOLO Casalinga? Fallo e fregatene


Ricordo il passo svelto di mia madre la mattina presto, in un orario che io ho scoperto solo tanti anni dopo quando dovevo prendere il treno per andare all’Università, le piante dei suoi piedi si attaccavano e staccavano dalle suole delle ciabatte producendo un rumore particolare, una specie di strappo, dolce e leggero, piacevole da ascoltare nel dormiveglia, per anni ho provato a riprodurlo senza successo, ma è un suono dell’infanzia, come uno di quei suoni che i satelliti ci mandano dal profondo dell’universo, possiamo ascoltarli, ma non esistono più. Quando mi svegliavo sul mio letto già c’erano vestiti e grembiule, ancora in pigiama entravo in cucina strofinandomi gli occhi assonnata, la mia colazione era a tavola, pentole con il pranzo ribollivano, e mia madre vestita per uscire tra un giro di cucchiarella e un piatto da lavare mi esortava a sbrigarmi, dopo una mezz’ora tra minacce, spazzolini da denti, trucchi e spazzole eravamo in macchina io verso la scuola, lei verso il lavoro…

lunedì 10 novembre 2014

KIROSEGNALIAMO 10-16 Novembre 2014


Kiri, continuano le segnalazioni in Kirolandia blog di cooperazione dell'omonima corrente  culturale.
Per voi, di settimana in settimana, alcuni suggerimenti, piccoli e grandi, sia In che Off, selezionati sulla base delle vostre importanti indicazioni, in pieno kirostile, qualità libera da tutto e da tutti!!!



in PALCOSCENICO



DEBUTTO
COME RESTARE VEDOVE SENZA INTACCARELA FEDINA PENALEdi Stella Saccà e Luca Manzi
TEATRO DUE ROMA teatro stabile d'essai - Roma - da Martedi 11 a Domenica 30 Novembre -  ore 21.00_dom ore 18.00
“Come restare vedove senza intaccare la fedina penale”, dopo aver conquistato il pubblico della scorsa stagione, torna in scena al Teatro Due Roma dall’ 11 al 30 novembre.
Da un’ idea di Stella Saccà, la collaborazione autoriale e registica di uno degli ideatori della famosa serie tv Boris, Luca Manzi ci conduce nell’ affascinante e misterioso universo delle relazioni femminili.
Quattro donne molto diverse tra loro, conosciutesi grazie a Facebook e accomunate dall’infelicità generata dai loro uomini, si incontrano segretamente in un garage per organizzare una missione che le renderà finalmente appagate.
Tra incomprensioni, brindisi, litigi e raffinata complicità, le protagoniste si mettono a nudo confrontandosi sui rispettive vicende sentimentali e sugli uomini che le hanno ferite. La decisione di coalizzarsi è estrema; portare a termine l’ambizioso obiettivo: uccidere ognuna l’uomo di un’altra. Il risultato è rocambolesco e originale.
Associazione culturale gocce di Scena_Autore: Stella Saccà con la collaborazione di Luca ManziRegia: Luca Manzi
Interpreti: Beatrice Aiello, Camilla Bianchini, Serena Bilanceri, Stella Saccà.

domenica 9 novembre 2014

3° FESTIVAL DEL TEATRO SOCIALE DI RIGNANO FLAMINIO 13–15 Novembre 2014



Giunge alla terza edizione il FESTIVAL DEL TEATRO SOCIALE DI RIGNANO FLAMINIO, voluto dall’Assessorato alle Politiche Educative, Culturali e Sociali di Rignano Flaminio ed organizzato da Capsa Service. Dal 13 al 15 Novembre 2014, tre giorni di riflessione e d’indagine sull’ individuo in rapporto alla collettività, attraverso un susseguirsi d’iniziative e soprattutto con l’utilizzo di quel tramite coinvolgente che è il palcoscenico. 
La manifestazione occupa uno spazio di rilievo tra le molte che si svolgono nell’hinterland romano, rassegna di grandi idee e considerazioni che negli anni passati ha saputo parlare d’importanti argomenti, tanti contenuti e motivi complessi ed anche di difficile approccio analizzati passo dopo passo attraverso molte sfumature e vari punti di vista.

mercoledì 5 novembre 2014

KIRO-OPPORTUNITA' I


Riparte la tradizione delle Kiro-opportunità... 
... nella redazione di Kirolandia blog 
dell'omonima corrente culturale ogni tanto ci prendiamo la briga di vedere cosa fermenta in giro circa corsi, concorsi, bandi, prove, provini, gare, staffette artistiche, culturali  e chi più ne ha più ne indichi, ovviamente tenendo conto anche dei vostri importanti suggerimenti e sgraffignando contenuti qui e là nel web!!! 

Ed ecco... a “kiroopportunarvi” ...

Riguardo AI CORSI

di Teatro

Da oggi 5 Novembre 2014 al 31 Maggio 2015 (primo mese gratuito)

“A ROMA LA PALESTRA TEATRALE”
condotto da Antonio Diana (Madre arte Teatro)


Al via da oggi mercoledì 5 novembre la palestra teatrale a Roma, al Teatro Millelire, con l'opportunità di 8 lezioni gratuite nel mese di novembre, il percorso formativo proseguirà poi fino a maggio 2015 ed è suddiviso per fasce d'ètà; dai 14 ai 17 anni e dai 18 ai 35 anni.
Gestito da Madrearte Teatro, la palestra teatrale è un percorso formativo alternativo ai moduli accademici, della durati di sei mesi, che permette all'allievo di avere una formazione approfondita sintetizzata in un breve periodo. Possono approcciarsi sia principianti che liberi professionisti proveniente da altre esperienze didattiche. Il percorso è suddiviso per tre fasce d’età: 14-17 anni, 18-35 anni, e over 40, con frequenza bisettimanale in orari pomeridiani e serali.
Le lezioni sono tenute dall’attore-autore-regista Antonio Diana, formatosi all’università Popolare dello spettacolo di Napoli, approfondendo successivamente a Roma gli studi sul teatro psico-fisico. Già docente di tecniche della recitazione per diversi Enti pubblici e privati, tiene a battesimo da quest’anno il progetto di formazione “palestra teatrale” dislocato in diverse città.
Materie
- tecniche della recitazione - educazione vocale – canto - regia- improvvisazione- mimo- tecnica della comunicazione- psicologia teatrale- arte scenica- scrittura teatrale- training attoriale- allenamento su corpo e voce
Metodo
Con uno sguardo attento al lavoro che va dal Living Theatret al Teatro Laboratorium di Jerzy Grotoswki fino all'Odin Teatret di Eugenio Barba, seguendo due punti fondamentali:
1. Creare tutto ciò che è necessario per la rappresentazione teatrale nel corpo dell'attore, con il minimo utilizzo di materiale scenico.
2. Promuovere un rigoroso allenamento fisico e vocale degli attori per una preparazione, corporea e psicologica
Allenamento attoriale
Improvvisazioni, tecniche di rilassamento, tecniche di concentrazione, osservazione ed allenamento dei meccanismi dell'attenzione, della memoria ed esercizi sensoriali, riconoscimento degli impulsi espressivi, costruzione del personaggio, costruzione dell'azione drammatica e dell'arco narrativo, analisi del testo, tempo/ritmo, partitura drammatica,  studio di monologhi e scene.

Corso a pagamento

Teatro Millelire, Via Ruggero di Lauria n. 22 (Roma- Metro Cipro)
www.millelire.org

martedì 4 novembre 2014

ESCHER a Roma




Noi non conosciamo lo spazio, non lo vediamo, non lo ascoltiamo, non lo percepiamo, siamo in mezzo ad esso, ne facciamo  parte, ma non ne sappiamo nulla…”

Con queste paradossali esternazioni Escher tenta di spiegare la sua visione artistica il cui obiettivo pare sia stato l’osservare il mondo con occhi diversi. Non si tratta di una provocazione, ma della sua stessa percezione del mondo.
Circa 150 le opere tra litografie, xilografie, mezzetinte e disegni esposte nel suggestivo spazio del Chiostro del Bramante, che dal 20 settembre al 22 febbraio  presentano e ci avvicinano all’universo creativo dell’incisore e grafico olandese Maurits Cornelis Escher (1898-1972).

Il viaggio nel mondo di Escher parte dall’Italia dove l’artista soggiornò dal 1922 al 1935. E’ proprio il girovagare tra le nostre regioni alla scoperta di paesaggi inediti e luoghi insoliti che porta Escher ad osservare la natura in un altro modo, con un punto di vista diverso, tale da far emergere in filigrana quella bellezza della regolarità geometrica che talora diviene magia e gioco, dove il piccolo e il grande abitano lo stesso universo a cavallo fra sogno e geometria, invenzione e percezione visiva.