MENU

K-HOME | KIROLANDIA | KIRI | REGOLAMENTO | CONTATTI  | corrente culturale | fridaartes | privacy e cookie | disclaimer
Kirosegnaliamo | Kiroalmanacco | Kirosegnaliamo
K-NEWS | PALCOSCENICO | MUSICA | ARTE | CINEMA | LIBRI | COSTUME/SOCIETA' | SCIENZE/NATURA |FOTO | DISEGNI/PITTURE | RACCONTI | POESIE | VIDEO
IppoKiro PutzoKiro MayaKira ManuKira AttiroKira MireKira VeraKira CeresKira VolpocaKiro Krouge

venerdì 31 ottobre 2014

PELO MALO di Mariana Rondón




Non mancano di certo i riconoscimenti a PELO MALO, arrivato finalmente nelle sale italiane. Vincitore della conchiglia d'oro al San Sebastian International Film Festival 2013 e premio per la miglior sceneggiatura, miglior attrice e premio scuola Holden al Torino Film Festival 2013.

PELO MALO è una storia che colpisce per la passione dei sentimenti rappresentati nella pellicola con un montaggio nudo, luci fredde e scartavetrate, una regia sapiente, partecipe ma non incline ai sentimentalismi della tv del dolore. Un film crudo e crudele sull'impossibilità dell'amore tra una madre e un figlio. La regista venezuelana Mariana Rondón, già osannata dalla critica internazionale per -At midnight and a half- e Postcards from Leningrad - ne ha detto: "Pelo malo è un film sulla violenza che viviamo in Venezuela, tanto forte da essere passata dalla politica alla vita intima, al gesto, allo sguardo. Volevo rappresentare quanto sia grave ogni passo che, nella quotidianità, sommiamo alla mancanza di rispetto dell’altro, a volte per discriminazione di razza, altre per quella sessuale o per differenza politica".

mercoledì 29 ottobre 2014

LA VITA NON E’ UN FILM DI DORIS DAY Paola Gassman, Lydia Biondi e Mirella Mazzeranghi irretiscono il pubblico


Recensione critica dello spettacolo teatrale LA VITA NON E’ UN FILM DI DORIS DAY di Mino Bellei
Regia Claudio Bellanti
Replica del venticinque Ottobre duemilaquattordici, Teatro dell’Angelo–Roma


Il Natale si sa è la tranquilla festa della dolcezza, il divertente sta tutto nel dissacrarlo a dovere a suon di battute ...

... Paola Gassman, Lydia Biondi e Mirella Mazzeranghi ci riescono perfettamente in LA VITA NON E’ UN FILM DI DORIS DAY commedia ben scritta da Mino Bellei e ben diretta da Claudio Bellanti.

E’ la vigilia della giornata più attesa dell’anno, fuori fa freddo e mentre uno strato di candida neve sta ricoprendo ogni cosa, in una bella casa di campagna con raffinato salotto total white, una deliziosa signora in rosso è intenta a sistemare gli ultimi dettagli per rendere la serata magica. Uniche invitate le storiche amiche d’infanzia, donne dai caratterini non proprio facili con annessi micro e macro difetti, che come ogni anno per estremo ripiego, si ritrovano in quell’occasione non troppo amata a mangiare insieme e a scambiarsi non solo regali. Certo il cibo come al solito non è quello convenzionale, arriva qualche telefonata di troppo a turbare il caldo ambiente, s’intravedono buchi di memoria senile, e sottili cattiverie buttate là, quasi a caso, insieme a certi eccessivi buonismi che stonano un pochino, ma l’importante è riuscire a tenere a bada la situazione, mangiare, raccontarsi e poi lasciar correre e soprattutto non dirsi proprio tutto in quella serata, perché l’incontro lieto potrebbe trasformarsi in qualcosa di diverso rispetto ad una cena natalizia...

martedì 28 ottobre 2014

FESTIVAL DEL CINEMA DI ROMA 80mila ingressi per 113 tra film e documentari




È calato il sipario, luci spente sulla “settima arte” nella città eterna. Parliamo del FESTIVAL DEL CINEMA DI ROMA, che ha visto come madrina della cerimonia di premiazione, nella Sala Sinopoli dell'Auditorium Parco della Musica, l'attrice romana Nicoletta Romanoff. Particolarità di quest’anno è stata l’assegnazione dei premi in base al voto del pubblico che ha scelto fra le 48 pellicole in gara.

Ed è andato a “Trash” di Stephen Daldry il Premio del Pubblico Bnl-Gala dell'edizione 2014. Un film di denuncia sociale che narra la straordinaria e pericolosa avventura di Rafael e Gardo, due ragazzini delle favelas di Rio, che si troveranno implicati in una rocambolesca vicenda a causa del ritrovamento di un portafogli pieno di segreti tra i rifiuti di un discarica. Una sorta di “The Millionaire” in salsa brasiliana. Il Premio del pubblico-Cinema d'Oggi ha visto prevalere “12 citizens” di Xu Ang. Nella storia un giovane, adottato da una famiglia molto in vista, uccide il padre biologico. Ha vinto invece il Premio del pubblico-Mondo Genere “Haider”, adattamento di Vishal Bhardwaj dell’Amleto di William Shakespeare. Per la sezione Cinema Italia il premio per la fiction è andato al film “Fino a qui tutto bene” del regista pisano Roan Johnson, mentre quello per i documentari è stato conferito a “Looking for Kadija”, opera di Francesco G. Raganato.

lunedì 27 ottobre 2014

KIROSEGNALIAMO 27 Ottobre-2 Novembre 2014




Kiri, continuano le segnalazioni in Kirolandia blog di cooperazione dell'omonima corrente culturale.
Per voi, di settimana in settimana, alcuni suggerimenti, piccoli e grandi, sia In che Off, selezionati sulla base delle vostre importanti indicazioni, in pieno kirostile, qualità libera da tutto e da tutti!!!




in PALCOSCENICO

DEBUTTO
“SESSOLOSÉ mia madre non lo deve sapere” di Maria Antonia Fama e Lorenzo Misuraca
TEATRO TRASTEVERE - Roma - da Martedi 28 Ottobre a Domenica 9 Novembre 2014 - ore 21.00_ dom ore 18.00
Il collaudato trio Maria Antonia Fama, Alessandro Di Somma e Ermenegildo Marciante diretti da Velia Viti, tornano in scena con un testo di Maria Antonia Fama e Lorenzo Misuraca, uno dei tre spettacoli nati dal progetto Come risolvere in due problemi che da soli non avreste. I tre attori,  già protagonisti di Cuori monolocali e Appese a un filo, regalano al pubblico una serie di riflessioni ironiche, ma non certo meno veritiere, sul sesso.
Una commedia esilarante che racconta il sesso con profondità, passione e un pizzico di comicità, tra incontri al buio e voglia di maternità, autoerotismo e sesso di gruppo. Il tutto con l'aiuto di un singolare sessuologo, interpretato da Sebastiano Colla, che guiderà il pubblico alla ricerca della libido cosmica. O forse più semplicemente dell’amore per se stessi.
Sessolosè – mia madre non lo deve sapere che già lo scorso anno registrato più volte il tutto esaurito, indaga il sesso spogliandolo di tabù e ipocrisie a colpi di humour. I quattro attori, in  un'ambientazione surreale, affrontano in maniera del tutto ironica, uno dei temi più discussi e dibattuti, senza cadere in facili cliché.
Come risolvere in due problemi che da soli non avreste_ Autori: Maria Antonia Fama e Lorenzo Misuraca-Regia: Velia Viti-Interpreti: Maria Antonia Fama,  Ermenegildo Marciante, Alessandro Di Somma- con la partecipazione di Sebastiano Colla
www.teatrotrastevere.it

domenica 26 ottobre 2014

IMPOTENTE E PREPOTENTE l’allegra commedia di Antonio Diana


Recensione critica dello spettacolo teatrale IMPOTENTE E PREPOTENTE di Antonio Diana
Replica del ventitré Ottobre duemilaquattordici, Teatro Millelire–Roma


Un simpatico motivetto napoletano ben cantato introduce la commedia IMPOTENTE E PREPOTENTE scritta e diretta da Antonio Diana, con annessa sua interpretazione del personaggio protagonista, quindi dentro un salotto inizia la farsa che diverte il pubblico presente.

E’ intuibile già dal titolo, l’iroso padrone di casa ha un difettuccio e non di poca importanza, così l'insoddisfatta moglie per sublimare l’annosa questione s’è rifugiata ormai da tempo nell’amore verso il prossimo, anche un po’ troppo, tanto che quella, la governante di fiducia, è pronta con menzogna a sfruttare lo sfrenato altruismo per sistemare a dovere il suo nuovo fidanzato. Un autista non convenzionale scarrozza ovunque il suddetto signor "Moscio", di nome e di fatto, mentre continuano ad affacciarsi altri assurdi personaggi, ed un bizzarro medico offre stratagemmi e rimedi per la cura di quell’antipatica carenza.

sabato 25 ottobre 2014

"IL PIANETA VERDE" mostra pittorica di MANUELA VITALI a Gubbio dal 25 Ottobre al 16 Novembre 2014



Con il patrocinio del Comune di Gubbio, nella bella cittadina umbra,  inaugura oggi 25 Ottobre 2014, alle ore 18.00,  la mostra della brava e sensibile pittrice MANUELA VITALI, il titolo evoca già molteplici sentimenti: “IL PIANETA VERDE”.

L’artista delle tante e fantastiche opere pittoriche, dai colori vivaci ed accesi, dalle evanescenti ed oniriche pennellate, stese con delicatezza e potenza sulle tele,  torna ad esporre le sue opere che già negli anni passati hanno reso vivace il tessuto artistico del soave borgo rinascimentale.

Così l’importante Sala Espositiva Della Porta, al centro di Gubbio, è pronta ad aprire i battenti ed a far immergere il pubblico in un percorso onirico tra quadri e luci.

La mostra di Manuela Vitali si trasforma anche in un vero contenitore di energie, sono tanti gli eventi che si susseguono durante le settimane di permanenza, sino al 16 Novembre 2014.
La pittrice nel suo recipiente gioioso, dà spazio ad altri artisti ed acculturati affinché esprimano con lei il loro mondo, così molte altre emozioni tra i suoi quadri: letture, interventi, aperitivi, canti ed altro ancora.

Anche Andrea Alessio Cavarretta-scrittore metropolitano, fondatore e direttore con  Giovanni Palmieri di Kirolandia, trova collocazione in questo affascinate progetto, il 1 Novembre 2014 alle 17.00 si esibisce in “NOI, LA LUNA LA NOSTRA” letture, un percorso commentato tra suoi scritti e quelli dell’ospitante grande amica Manuela Vitali autrice del libro “Vortici e Colori”, così da ridefinirsi insieme nei confini sempre più vicini dell’essere uniti.

martedì 21 ottobre 2014

NON PER VANTARMI AVEVO CAPITO TUTTO al Duse di Roma dal 23 al 26 Ottobre 2014

autore: Andrea Alessio Cavarretta (IppoKiro)  
foto a corredo: Federica Flavoni (MayaKira)  
K-news



Con grande successo continuano le repliche di NON PER VANTARMI AVEVO CAPITO TUTTO... UN UOMO AVANTI di Massimo Mirani e Daria Veronese, con la regia di Daria Veronese, uno spettacolo che offre una visione particolarmente interessante ed innovativa circa Pier Paolo Pasolini.

La pièce teatrale approda al TEATRO DUSE di Roma e va in scena dal 23 al 26 Ottobre 2014.

Nato da un’idea dei due autori, Massimo Mirani e Daria Veronese,  quindi scritto a quattro mani e lasciato riposare in un cassetto per dieci anni, adeguato nella forma e nello stile dato il passaggio del tempo dalla sua prima stesura, la pièce è stata tenuta a battessimo dal teatro Millelire di Roma lo scorso anno. Il suo inserimento nel cartellone 2013/2014 è stato fortemente sostenuto dall’allora raffinato direttore artistico Lorenzo De Feo che insieme al direttore organizzativo Antonio Lupi, ne hanno subito compreso la validità e forza comunicativa.

lunedì 20 ottobre 2014

KIROSEGNALIAMO 20-26 Ottobre 2014




Kiri, continuano le segnalazioni in Kirolandia blog di cooperazione dell'omonima corrente culturale.
Per voi, di settimana in settimana, alcuni suggerimenti, piccoli e grandi, sia In che Off, selezionati sulla base delle vostre importanti indicazioni, in pieno kirostile, qualità libera da tutto e da tutti!!!



in PALCOSCENICO

DEBUTTO
“IMPOTENTE E PREPOTENTE” di Antonio Diana
TEATRO MILLELIRE  - Roma – da Martedi 21 a Domenica 26 Ottobre 2014 - ore 21.00_ dom ore 18.00
Dopo aver catturato il pubblico con Abbascio 'a grotta, Antonio Diana scrive e dirige un nuovo testo “Impotente e Prepotente”.
È la storia del signor Michele Moscio, un uomo ateo tormentato dall'impotenza e da una moglie che dedica la sua vita ad opere benefiche. Lui fa di tutto per guarire dall'impotenza, provocata forse dal dolore per la morte precoce di due figli gemelli. Segue ed inventa cure insignificanti, come quella suggerita dall'eccentrico dottor Capriello che, invaghito della moglie, lo invita a scoprire nuove emozioni sessuali forzando piaceri nei confronti di uomini e donne, ma questi tentativi lo condurranno solo alla follia e a una smisurata prepotenza.Nella storia emergono improvvise riflessioni e discussioni sull'aborto e sul confronto tra ateismo e Cristianesimo, ipocrisia dell'etica e del rispetto della vita. Esistono casi in cui un Cattolico possa ritenere l'interruzione della gravidanza non un peccato? Scontro e la riflessione, intrecci ed equivoci esaltano i personaggi farseschi proiettando la commedia in un finale sorprendente.
Madrearte_Autore e regista Antonio Diana - Interpreti: Serena Pisa, Nino Bruno, Viviana Cangiano, Lino Trematerra e Antonio Botta- Musiche originali: Giuseppe D’Ario. Gaetano Fierro, Salvatore Pisano.

venerdì 17 ottobre 2014

IL MISTERO DELL’ASSASSINO MISTERIOSO con Fabrizio Caperchi risate e suspense



Recensione critica  dello spettacolo IL MISTERO DELL’ASSASSINO MISTERIOSO diretto da Fabrizio Caperchi
Scritto da Lillo e Greg
Prima replica del quattordici Ottobre Duemilaquattordici, Teatro Trastevere – Roma


Ridere fa bene e soprattutto se comodamente seduti a teatro assistendo ad un divertente gialletto un po’ nonsense .

Sono tanti gli applausi per IL MISTERO DELL’ASSASSINO MISTERIOSO simpatica commedia firmata da Lillo e Greg e portata di nuovo in scena con successo dal regista Fabrizio Caperchi al teatro Trastevere di Roma.

Motivetto, suspense... sipario.
Ambientazione classica: il salotto.
Ed ecco subito i tipici ingredienti del giallo, compresa spolveratina noir: ispettore, governante, indiziato numero uno, figlia avida, tutti riuniti in interrogatorio per la contessa morta!
Allora che lo spettacolo abbia inizio.
Ma cosa accade!?  Per proseguire c’è bisogno di un rimpiazzo immediato, la commedia non può andare avanti è sorto un problemino, non da poco ed ora chi lo dice al pubblico pagante?
Arriva a salvare la commedia uno a caso ed allora che lo spettacolo abbia di nuovo inizio.
Così la scena si anima e prosegue per più di un’ora e mezza con altri arrivi: lo pseudofanciullo complicato, il maggiordomo eccessivo e ...
E’ il teatro nel teatro ben servito, condito con sana ironia dalle molteplici sfaccettature: plateale, assurda, equivoca, eccessiva, farsesca, anche palesemente scontata, sempre e comunque molto divertente!
Un bel mix di tante soluzioni e trovate che tengono gli spettatori incollati sino all’ultima battuta.

mercoledì 15 ottobre 2014

LA CATTIVERIA: QUANTO FA RIDERE! II edizione del PREMIO MILLELIRE invia il tuo corto entro il 31 Ottobre 2014



Sadici, sarcastici, burloni, sprezzanti, beffardi, satirici, derisori, pungenti canzonatori, ed anche e non solo un bel po’ acidelli, se riuscite a far ridere con le vostre ed altrui cattiverie, urgentissimo per voi....

... è in arrivo, la fantastica ed avvincente seconda edizione del PREMIO MILLELIRE che, indetta dall’ASSOCIAZIONE CULTURALE MILLELIRE, con il patrocinio di ROMA CAPITALE MUNICIPIO I intitolata al Regista/Attore/Drammaturgo Lorenzo De Feo, si terrà dal 13 al 18 Gennaio 2015 presso il delizioso TEATRO MILLELIRE di Roma.

Il direttore artistico ANTONIO LUPI e la responsabile artistica JUNIA TOMASETTA organizzano per il secondo anno la kermesse che nella scorsa stagione ha visto tantissime presenze ed infiniti applausi a scena aperta, e questa volta riunitisi nell’ilare sala delle torture ben allestita nel foyer  scelgono un nuovo tema non meno stuzzicante:
“LA CATTIVERIA: QUANTO FA RIDERE!”

Prima deadline da segnarsi nel libro scuro delle allegre malignità quella per inviare i vostri corti!!!
31 Ottobre 2014 non oltre l’attimo in cui il pendolo sadico e brioso abbia scoccato le ore 0.00

martedì 14 ottobre 2014

IL MUSEO IMMAGINARIO di Andrè Malraux

autori: Annalisa Laghi (XyzKira) e Lucia Paolantonio (RadioKira) 
blinkARTvisor 
arte




L’opera sulla quale vogliamo soffermarci stavolta non è un dipinto, una scultura o un’istallazione ma un’opera letteraria che, però, pone la centro del suo interesse proprio il concetto stesso dell’arte. Il museo immaginario[1], pubblicata nel 1947 e scritta da Andrè Malraux (1901-1976) scrittore e politico francese[2] propone, infatti, una moderna concezione estetica. 

Si parte dal presupposto che il museo, riunendo una quantità di oggetti artistici diversi per epoca, luogo di provenienza e caratteristiche formali, libera l’arte dal proprio contesto storico poiché ciò che Malraux intende sottolineare non è tanto il valore specifico di ogni singola opera quanto la possibilità di ritrovare nell’intera produzione artistica di ogni tempo e luogo la comune e trascendente attitudine dell’uomo a dissertare, esplorare, e mettere in discussione il mondo. 

lunedì 13 ottobre 2014

KIROSEGNALIAMO 13-19 Ottobre 2014


Kiri, continuano le segnalazioni in Kirolandia blog di cooperazione dell'omonima corrente culturale.
Per voi, di settimana in settimana, alcuni suggerimenti, piccoli e grandi, sia In che Off, selezionati sulla base delle vostre importanti indicazioni, in pieno kirostile, qualità libera da tutto e da tutti!!!


in PALCOSCENICO


DEBUTTO
“IL MISTERO DELL’ASSASSINO MISTERIOSO” di Lillo&Greg, regia Fabrizio Caperchi
TEATRO TRASTEVERE - Roma - da Martedi 14 a Domenica 19 Aprile ore 21.00_dom ore 18.00
Dopo lo strepitoso successo di Spettegolezzi, la Compagnia FuoriTutti MC torna in scena con la divertente e surreale commedia scritta da Lillo&Greg. 
Un castello della campagna londinese, un misterioso maggiordomo, un pendolo, l’efferato omicidio di un’anziana contessa, un investigatore e gli stravaganti sospettati: ecco gli ingredienti per un perfetto giallo, dai toni brillanti, di chiara matrice anglosassone.
Il detective Mallory ha riunito nel salone principale del castello i sospetti assassini della Contessa Worthington. Ma un inatteso accadimento cambierà le dinamiche dell’indagine minando esponenzialmente la trama del giallo scatenando gli egoismi e le meschinità degli altri attori disposti a tutto pur di prendersi un applauso in più e di farsi notare dal produttore presente in platea.
I ritmi serrati, le battute oblique, l'onnipresente umorismo di situazione e non ultima la cornice del giallo rendono la commedia elettrizzante, esilarante e fuor di dubbio divertente. 
"Il Mistero dell’assassino misterioso" è la prima commedia scritta dal duo Lillo e Greg, in cui è centrale il discorso del meta teatro - tanto caro alla coppia- che svela, scardinandolo con un pizzico di perfidia, il delicato equilibrio su cui vivono alcune compagnie di teatro, ma su cui si fondano anche la maggior parte dei rapporti umani: gelosie, meschinità, invidie, rancori e falsità.
Compagnia FuoriTutti MC_ Autori: Lillo&Greg- Regia: Fabrizio Caperchi-Interpreti:Giovanni Sorrentino, Adriano Lascialandare, Fabrizio Midolo, Federica Anderlucci, Alessandra Bartoli e Linamaria Palumbo 
www.teatrotrastevere.it

domenica 12 ottobre 2014

LA CASA VITTORIANA DEGLI SPETTRI al Teatro Kopó paura e sussulti



Recensione critica dello spettacolo teatrale LA CASA VITTORIANA DEGLI SPETTRI  adattamento e regia  di Viviana Lentini
da “I fantasmi della vita” di Cristian Precamedi Conte.
Prima Replica del nove Ottobre duemilaquattordici, Teatro Kopó – Roma


Il KOPÓ inizia la stagione puntando sul brivido e la paura, aprendo il suo spazio ad una giovane compagnia pronta a sfidare il pubblico con materializzazioni di ectoplasmi fluttuanti tra battute ironiche.  

Così il bel teatro che ha visto lo scorso anno un susseguirsi di vari successi, tanto da diventare uno dei riferimenti culturali di Roma, lascia quest’anno calcare il suo palco ad un gruppo di sette tra attori ed attrici per la messa in scena de LA CASA VITTORIANA DEGLI SPETTRI  pièce teatrale adattata e diretta da Viviana Lentini sulla base del romanzo “I fantasmi della vita” di Cristian Precamedi Conte.

Un ragazzotto comune si ritrova insieme alla fidanzata, in una casa infestata dagli spettri, e subito è un saliscendi, un aprire porte, entrare in stanze, compresa cantina infernale,  per un andirivieni di anime morte, perse tra oblii eterni alla ricerca di pace interiore, alle volte in pena, altre volte nemmeno troppo pentite, quasi sempre costrette a scontare la sanzione demoniaca, spesso anche e soprattutto per loro negligenza ed incapacità nell’affrontare la realtà durante la vita o come dice esplicitamente una delle anime perse: non avere avuto la forza di realizzare i propri sogni. Al di fuori di quello spazio l’incognita attende in una sorta di luce eterna, l’ipocondriaco, la coppia d’innamorati, la serial killer, il fanciullo inquietante e molti altri sono gli spettri tenuti in quell’oscurità da un sarcastico diavolo contemporaneo con compagna al seguito, entrambi dalla doppia identità, governanti delle scelte, tra cui la più importante: la vita o la morte.