MENU

K-HOME | KIROLANDIA | KIRI | REGOLAMENTO | CONTATTI  | corrente culturale | fridaartes | privacy e cookie | disclaimer
Kirosegnaliamo | Kiroalmanacco | Kirosegnaliamo
K-NEWS | PALCOSCENICO | MUSICA | ARTE | CINEMA | LIBRI | COSTUME/SOCIETA' | SCIENZE/NATURA |FOTO | DISEGNI/PITTURE | RACCONTI | POESIE | VIDEO
IppoKiro PutzoKiro MayaKira ManuKira AttiroKira MireKira VeraKira CeresKira VolpocaKiro Krouge

mercoledì 30 aprile 2014

IL TRASH E' TRENDY PER JONNY MCGOVERN!



L’era dell’arte “borghese” sta finendo.


Fino a ieri l’arte era costretta ad una conformità falsamante sofisticata per soddisfare il noto canone buonista.
Finalmente alcuni artisti si sono destati dal torpore sociale che ha dominato l’ultimo decennio dando forma ai propri pensieri senza censure, remore o falsi conformismi.
Uno degli esempi è Jonny McGovern con la sua musica ed i suoi coloratissimi video.
Degno antidoto dal puritanesimo artistico propone l’esaltazione delle identità sociali costantemente denigrate e marginalizzate. Finalmente i derisi di tutti i tempi hanno la loro rivincita!
In Sexy nerd gli ultimi si trasformano in oggetti del desiderio e conquistano il posto da protagonisti che gli è sempre stato precluso.


lunedì 28 aprile 2014

KIROSEGNALIAMO 28 Aprile - 4 Maggio 2014


Kiri, continuano le segnalazioni in Kirolandia blog di cooperazione dell'omonima corrente culturale.
Per voi, di settimana in settimana, alcuni suggerimenti, piccoli e grandi, sia In che Off, selezionati sulla base delle vostre importanti indicazioni, in pieno kirostile, qualità libera da tutto e da tutti!!!

Quindi...


in PALCOSCENICO

DEBUTTO
“SO TUTTO SULLE DONNE” di Marco Falaguasta
TEATRO TESTACCIO - Roma, da Martedi 29 Aprile a Domenica 18 Maggio, ore 21.00_dom ore 18.00
Le sofferenze, i dubbi e le paure dell’amore si possono superare con l’aiuto degli amici. Consigli, risate e colpi di scena sono garantiti nello spettacolo So tutto sulle donne. Ezio sta vivendo un delicato momento sentimentale e i suoi amici cercano di dargli consigli e sostegno. Durante una lunga notte stanno con lui a parlare e scherzare come si fa fra veri amici e questo tempo passato insieme diventa l'occasione per confrontare le reciproche esperienze, le gioie e le sconfitte che il gentil sesso ha rappresentato o rappresenta per ognuno di loro. Parlano di coppie di fatto, coppie aperte, eterosessuali, omosessuali e di tutte le altre esasperate definizioni che non fanno altro che aumentare la confusione! Alla fine arrivano a una conclusione della quale sembrano convintissimi: se quando nasci sei previsto come accoppiato, allora prima o poi la tua anima gemella la trovi, se invece sei spaiato come loro... Ma poi, proprio quando meno te lo aspetti, arriva l’amore!
Autore: Marco Falaguasta - Regia: Marco Fiorini - Interpreti: Luca Latino, Flavio Moscatelli, Ezio Passacantilli, Andrea Carpiceci, Arianna D’Amico - Scenografia: Adelaide Stazi - Luci e Fonica: David Nicosia
www.teatrotestaccio.it

giovedì 24 aprile 2014

SOSPETTI un giallo musicale decisamente sopra le righe.

autore: Andrea Alessio Cavarretta (IppoKiro)  
K-articoli 



Recensione critica dello spettacolo teatrale SOSPETTI  scritto da Lorenzo De Feo, diretto da Antonio Lupi
Prima replica, Ventidue Aprile Duemilaquattordici, Teatro Millelire – Roma



Il teatro Millelire si tinge ancora una volta di giallo, di nero, di comico, di surreale e perchè no anche di musicale e di simpatico cantato.

Alla sua prima direzione Antonio Lupi si confronta con SOSPETTI sopraffino e visionario inedito di Lorenzo De Feo.

La trama è semplice: una coppia di amici, due opposte personalità a confronto, dentro uno strano appartamento, con una padrona di casa alquanto eccentrica che comunica in modo non troppo conforme... una fobia, ma anche due, forse di più, quasi il nascere di un amore ed alcune tracce.
Il copione è simpatico, molto delicato, decisamente sopra le righe, è una di quelle sceneggiature che si gioca sul non detto, sull’esile fil ocra-paglierino che in andamento lento ma inesorabilmente progressivo avanza, mentre s’arricchisce di mite suspense e tenue mistero.
Un’orchestrina di tutto rispetto, suona con eleganza, dentro una struttura quasi magica, diabolico carillon a scomparsa che scandisce tutta la vicenda, accompagnando con sorriso, cantanti intenti a rivisitare, in modo fresco e divertente, memorabili motivetti.

mercoledì 23 aprile 2014

martedì 22 aprile 2014

KIROSEGNALIAMO 22-27 Aprile 2014



Kiri, continuano le segnalazioni in Kirolandia blog di cooperazione dell'omonima corrente culturale.
Per voi, di settimana in settimana, alcuni suggerimenti, piccoli e grandi, sia In che Off, selezionati sulla base delle vostre importanti indicazioni, in pieno kirostile, qualità libera da tutto e da tutti!!!

Quindi...


in PALCOSCENICO

DEBUTTO
“SOSPETTI”  di Lorenzo De Feo 
TEATRO MILLELIRE  - Roma – da Martedi 22 a Domenica 27 Aprile, ore 21.00_dom ore 18.00
Dopo lo straordinario successo di È morta zia Agata, la commedia musicale andata in scena per cinque settimane, torna al Teatro Millelire un nuovo testo di Lorenzo De Feo. Due amici di lunga data. Finalmente la loro prima casa in affitto. Una padrona di casa stravagante che manda videomessaggi come i terroristi di Al-Quaeda. I due si conosco da tanto tempo ma solo la convivenza svelerà quelle piccole manie che ognuno di noi ha in privato. Presto il sospetto si insinuerà tra i due e la complicità si sgretolerà creando incomprensioni e ripicche. Un gioco perverso. Ma solo il colpo di scena finale farà capire che non tutto è quello che sembra. Una commedia con musiche eseguite dal vivo.
Autore: Lorenzo De Feo -  Regia: Antonio Lupi – Interpreti: Junia Tomasetta, Antonio Lupi, Antonio Diana Flauto: Andrea Salvi – Chitarra: Angelo Magnifico - Disegno luci e tecnico audio/luci: Tony di ToreAudio: effects Stefano Di Fiore - Testi delle canzoni: Junia Tomasetta e Antonio Lupi

sabato 19 aprile 2014

KIROPIO, auguri di Pasqua



KIROPIO  


AUGURI DI PASQUA A TUTTI I KIRI!!! 

http://www.kirolandia.com/
http://www.kirolandia.blogspot.it/
http://fridaartes.wordpress.com/

Se consideri questo post interessante scrivi un commento e/o clicca mi piace!!!    

giovedì 17 aprile 2014

LA GUERRA DELLE MICRO MACCHINE

autore:  Sara Saurini (AttiroKira) 
Kiroflessioni 

racconti 
costume e società





Frizione, -accelleratore-, freno… 
Frizione, -accelleratore-, freno…
Frizione, -accelleratore-, freno…

Grande raccordo anulare, ore 8.45 ripeto gli stessi gesti in un loop snervante.

Non mi è mai piaciuto molto guidare, per anni sono venuta a Roma con i mezzi pubblici, mi trovavo bene nella grande marea dei pendolari, certo la puntualità era una chimera, la pulizia di mezzi e persone una vana speranza, ma ho conosciuto tante persone, letto tanti libri, ascoltato buona musica o semplicemente dormito. Purtroppo  la sede del mio lavoro si è spostata dal centro verso le “colonne di Ercole” di Roma, un luogo dove le fermate di autobus, treni e metro sono poche, pochi sono gli avventori che ne fanno uso e spesso presi dallo sconforto si danno all’autostoppismo.

mercoledì 16 aprile 2014

SOSPETTI al Millelire, Kirolandia osserva


Dopo il trionfo di critica e di pubblico per “E’ MORTA ZIA AGATA!?!” con ben cinque settimane di repliche, arriva al Teatro Millelire un nuovo testo di Lorenzo De Feo “SOSPETTI”,  lo spettacolo si annuncia ancora una volta sorprendente: la prima casa in affitto,  due amici, una padrona stravagante, la convivenza, la conoscenza  e quindi i sospetti...
La pièce è ben equipaggiata da musiche rigorosamente suonate in diretta: flauto e chitarra Live!
Insomma...ci sono tutti gli ingredienti per far convergere di nuovo gli energici applausi degli spettatori.


22-27 APRILE 2014 Teatro Millelire - roma

"SOSPETTI"
di Lorenzo De Feo
Regia: Antonio Lupi
Interpreti attori: Junia Tomasetta, Antonio Lupi, Antonio Diana.
Interpreti musicisti: Andrea Salvi (flauto), Angelo Magnifico (Chitarra)
Disegno luci e tecnico audio/luci: Tony di Tore
Audio effects: Stefano Di Fiore
Testi delle canzoni: Junia Tomasetta e Antonio Lupi


KIROLANDIA BLOG DI COOPERAZIONE dell’omonima “corrente culturale” scende ancora un volta in campo per seguirlo molto da vicino.

lunedì 14 aprile 2014

KIROSEGNALIAMO 14-20 Aprile 2014


Kiri, continuano le segnalazioni in Kirolandia blog di cooperazione dell'omonima corrente culturale.
Per voi, di settimana in settimana, alcuni suggerimenti, piccoli e grandi, sia In che Off, selezionati sulla base delle vostre importanti indicazioni, in pieno kirostile, qualità libera da tutto e da tutti!!!

Quindi...


in PALCOSCENICO



DEBUTTO
 “MACBETH”  di William Shakespeare
Traduzione e Regia: Giovanni Lombardo Radice
NUOVO CINEMA PALAZZORoma – da Mercoledi 16 a Giovedi 24 Aprile, esclusi 20 e 21 aprile, riposo martedì 22 aprile - ore 21.00_dom ore 18.00
Dopo il successo al Teatro Tordinona continuano al Nuovo Cinema Palazzo le repliche della versione integrale del Macbeth.Un gruppo di attori, di comprovata esperienza e di alto livello artistico, un bambino e uno dei registi che ha realizzato spettacoli “storici” a Roma, si riuniscono per  rappresentare la versione integrale del Macbeth, raramente vista in teatro. Dodici attori sulla scena, autoprodotti. É questa la vera rivoluzione in tempi di profonda crisi economica e culturale. Uno dei capolavori di Shakespeare rivive in una nuova traduzione perfettamente rispettosa dei versi e delle rime del Bardo.
AFRODITA-Compagnia Teatro Mobile e l'Associazione Culturale BEAT' 72_ Autore: William Shakespeare - Traduzione: Giovanni Lombardo Radice - Regia: Giovanni Lombardo Radice – Interpreti: Duccio Camerini, Vincenzo Crivello, Walter Da Pozzo, Claudia Della Seta, Simone Faloppa, Antonio Fazzini, Natalia Giro, Maurizia Grossi, Giulio Federico Janni, Giovanni Lombardo Radice, Eugenio Politi, Elena Vettori - Scene: Camilla Grappelli - Costumi: Claudia Della Seta - Elementi di costume: Massimo Melloni - Direzione tecnica e disegno luci: Biagio Roscioli - Assistenti alla regia: Giorgia Piracci e Ivan Zingariello - Attori sostituti: Dario de Francesco e Giorgia Piracci - Maestro d’armi: Alberto Bellandi - Trucco: Laura Alessandri - Vocal coach: Valeria Benedetti Michelangeli - Foto di scena: Laura Camia
Sarta: Fabiana Desogus - Scenografia: Francesco Pellicano e Niccolò Giorgi - Sartoria: Grandi Feste

www.nuovocinemapalazzo.it

venerdì 11 aprile 2014

IL CORAGGIO FA ... 90! Il magico pallone di Giuseppe Arnone.


Recensione critica dello spettacolo teatrale IL CORAGGIO FA... 90!  di Giuseppe Arnone
Martedi Otto Aprile Duemilaquattordici, Teatro Millelire – Roma



Che meravigliosa sensazione si prova a teatro quando si assiste ad un’eccellente piéce ricca di tutti gli elementi che servono per dire: bravi.

IL CORAGGIO FA ... 90! di Giuseppe Arnone é un bellissimo monologo che scivola veloce, per più di un’ora, sino all’appassionata conclusione, tra i continui meritati applausi a scena aperta.

Il testo è molto ben scritto e prende letteralmente vita su un palco dalla semplice scenografia ma concettualmente così ricca e ben calibrata da essere in grado di evolversi continuamente sino a rappresentare armonicamente ogni passaggio rimanendo sempre in accordo con lo sviluppo dell’ interessante sceneggiatura, costruita quasi fosse un bel libro denso di pagine che generano dimensioni differenti ma concatenate tra loro senza mai uno stop, una lentezza di troppo.

mercoledì 9 aprile 2014

CINECITTA’ accanto al mito De Sica tre bravissimi Antonini, Schiavo, Terreri


Recensione critica dello spettacolo teatrale CINECITTA’
scritto da Christian De Sica, Riccardo Cassini, Marco Mattolini, Giampiero Solari, regia  di Giampiero Solari
Marzo Duemilaquattordici, Teatro Brancaccio – Roma



Sipario ed è subito Christian De Sica.

Scende l’illuminato scalone, in un batter d’occhio un’immagine dello Studio 5, e dentro c’è lui che racconta l’Italia, un tu per tu con Fellini e senza indugio sfonda la parete ideale che lo separa dalla platea, stupisce, di nuovo sul palco, arrivano i fantastici anni ’60 e il gioco è fatto, bravo, frizzante, divertente, sognatore, raffinato, dal tratto ricercato conquista chiunque e può permettersi qualsiasi cosa.

CINECITTA’ di  Christian De Sica, Riccardo Cassini, Marco Mattolini, Giampiero Solari è, come da attesa, coinvolgente, divertente, a tratti poetico, toccante, un po’ favolistico, leggermente introspettivo, con un inizio tenue che poi va alla grande. Oltre al suddetto Fellini, c’è spazio per Rossellini,  per il definito Zio Sordi, vari omaggi al De Sica padre con tanti racconti, piccoli e grandi aneddoti, un giochetto con la luce che si sposta ovunque, canzoni a più non posso di vari generi e balletti.
Il mattatore non si risparmia mai, dà al pubblico tutto se stesso con quel garbo che oramai s’è perso nella  mediocrità del nostro secolo che qui per fortuna è completamente assente, e dimostra di non essere solo quello del cinepanettone su cui ama perfino giocare con forte autoironia.

lunedì 7 aprile 2014

KIROSEGNALIAMO 7 - 13 Aprile 2014


Kiri, continuano le segnalazioni in Kirolandia blog di cooperazione dell'omonima corrente culturale.
Per voi, di settimana in settimana, alcuni suggerimenti, piccoli e grandi, sia In che Off, selezionati sulla base delle vostre importanti indicazioni, in pieno kirostile, qualità libera da tutto e da tutti!!!

Quindi...


in PALCOSCENICO


DEBUTTO
“IL CORAGGIO FA... 90” di Giuseppe Arnone
TEATRO MILLELIRE  - Roma – da Martedi 8 a Domenica 13  Aprile, ore 21.00_dom ore 18.00
Il primo amore, le prime delusioni, la famiglia, attraverso la telecronaca de  mondiale di Italia 90.
Un tuffo nel passato, un viaggio che parte dalla Milano di oggi e arriva in un piccolo paesino della Sicilia che profuma di arance, di limoni e  di mare, attraverso gli occhi innocenti di un bambino di 10 anni che nel 1990, davanti allo schermo di una Philips 32 pollici, si appresta a vedere il suo primo mondiale, il mondiale Italia 90, di Totò Schillaci ma anche di Baggio. Uno spettacolo che parla del primo amore, delle prime delusioni, della famiglia, attraverso la telecronaca di quel mondiale, celebrando in dialetto siculo, come nella migliore tradizione dell’isola, le gesta eroiche di Zenga, Baresi, Bergomi come fossero paladini dell’età carolingia.
Autore: Giuseppe Arnone - Regia: Claudio Zarlocchi - costumi e scenografie Valeria Bernini suoni e luci Eugenia Cortese
http://www.millelire.org

DEBUTTO
“DANNI A CAPODANNO” adattamento e regia di Marta Iacopini
liberamente ispirato a "Absurd singular person" di Alan Ayckbourn
TEATRO TRASTEVERE - Roma - da Martedi 8 a Domenica 13 Aprile, ore 21.00_dom ore 18.00
Tre coppie mal assortite fra di loro si incontrano ogni anno per festeggiare il capodanno. Nei tre anni si ritrovano nella cucina delle tre differenti case, frugando nell’intimità dei personaggi e negli aspetti più privati della dinamiche di relazione.  Il testo ci propone l’incontro fra queste coppie nel corso del tempo, illustrandoci con sadico cinismo come esse si trasformano e come si trasformano i rapporti fra di esse.
Chièdiscena_Autore: Alan Ayckbourn  - Adattamento: Marta Iacopini - Regia: Marta Iacopini – Interpreti: Alessandra Di Tommaso, Francesco Del Verme, Giovanna D'Avanzo, Daniele Trovato, Cristina Longo, Guido Lomoro - Voci fuori campo: Paola Lutrario e Mario Rosati - Scene: Marta Iacopini, Cristina Longo - Luci: Adalia Caroli - Consulenza Musicale: Carlo Montuoro  - Trovarobato: Alessandra Di Tommaso   -Organizzazione e Produzione: Guido Lomoro
www.teatrotrastevere.it

sabato 5 aprile 2014

BENVENUTI IN LINEA stregoni pronti a rispondere


Recensione critica  dello spettacolo teatrale BENVENUTI IN LINEA scritto e diretto da Fabio Zito
Giovedi Ventisette Marzo Duemilaquattordici, Teatro Trastevere – Roma

 
Fabio Zito autore, regista, nonchè interprete, insieme ad un folto gruppo di attori, di BENVENUTI IN LINEA cerca di sorprendere il pubblico con una commedia incentrata sul tema della magia telefonica take away.

L’attesa per un simile spettacolo è tanta, causa la scelta dell’argomento che, anche se non troppo originale, è di sicuro effetto accattivante e di facile presa sugli spettatori da sempre affascinati dai fattucchieri mediatici e soprattutto oggi più che mai alla ricerca continua di espedienti per sorridere ed allontanarsi dalla realtà complessa di ogni giorno.

Ed ecco che si apre il sipario, la scenografia è fissa, un callcenter con tre postazioni, il turno è quello di notte, e tre assurdi giovani operatori telefonici ben addestrati per sembrare veri stregoni sono pronti a rispondere a qualsiasi tipo di domanda: cartomanzia, pendolini, carte, tarocchi, ma c’è posto anche per letture impossibili e pratiche divinatorie improbabili offerte sempre come toccasana per scelte future.
I tre personaggi chiave protagonisti sono realistici, ben pensati e caratterizzati simpaticamente, la struttura del palco ideata in modo semplice ma interessante, l’avvicendarsi dei brevi episodi intelligente e dinamica, anche per il susseguirsi di varie identità tutte diversi, con varie problematiche, provenienti da tutto il nostrano stivale,  la voce fuori campo  è accattivante, l’utilizzo del proscenio, affaccio proteso verso la platea, un curioso doppio campo d'azione.