MENU

K-HOME | KIROLANDIA | KIRI | REGOLAMENTO | CONTATTI  | corrente culturale | fridaartes | privacy e cookie | disclaimer
Kirosegnaliamo | Kiroalmanacco | Kirosegnaliamo
K-NEWS | PALCOSCENICO | MUSICA | ARTE | CINEMA | LIBRI | COSTUME/SOCIETA' | SCIENZE/NATURA |FOTO | DISEGNI/PITTURE | RACCONTI | POESIE | VIDEO
IppoKiro PutzoKiro MayaKira ManuKira AttiroKira MireKira VeraKira CeresKira VolpocaKiro Krouge

lunedì 31 marzo 2014

KIROSEGNALIAMO 31 Marzo - 6 Aprile 2014



Kiri, continuano le segnalazioni in Kirolandia blog di cooperazione dell'omonima corrente culturale.
Per voi, di settimana in settimana, alcuni suggerimenti, piccoli e grandi, sia In che Off, selezionati sulla base anche delle vostre importanti indicazioni, in pieno kirostile, qualità libera da tutto e da tutti!!!

Quindi... 


in PALCOSCENICO


DEBUTTO
“BEATLES SUBMARINE” di Giorgio Gallione
con Neri Marcorè e la Banda Osiris
TEATRO OLIMPICO - Roma -  da Martedi 1 a Domenica 13 Aprile, ore 21.00_dom ore 18.00
Beatles Submarine è la beatlemania in palcoscenico, rivisitata dal talento bizzarro e stralunato di Neri Marcorè, cantante e filosofo assurdista e dei quattro professori della famigerata Banda Osiris, musici iconoclasti e ipercreativi. Uno spettacolo concerto alla gioiosa, fantastica esplorazione dell’universo della più leggendaria band beat / pop / rock di sempre. Un “Magical mystery tour” che raccoglie suggestioni, musiche, frammenti biografici, canzoni e racconti dei favolosi Beatles.
Teatro dell’archivolto_Autore: Giorgio Gallione -  Regia: Giorgio Gallione - Interpreti: Neri Marcorè e Banda Osiris (Carlo Macrì, Gianluigi Carlone, Roberto Carlone, Sandro Berti) - Immagini: Daniela Dal Cin  - Video: Francesco Frongia – Costumi: Guido Fiorato
www.teatroolimpico.it

martedì 25 marzo 2014

IL TOPO NEL CORTILE forti applausi per la potente pièce di Daniele Falleri


Recensione critica dello spettacolo teatrale IL TOPO NEL CORTILE scritto e diretto da Daniele Falleri
Giovedì Venti Marzo Duemilaquattordici - Teatro Belli - Roma



IL TOPO NEL CORTILE è un dramma potente, ben scritto, ben diretto, ben interpretato, ben preparato passo dopo passo.

Il bravissimo Deniele Falleri autore e regista dello spettacolo, racconta con capacità l’orribile che lentamente si consuma nella realtà apparente di in una famiglia medio borghese. Accende le luci su una spaventosa vicenda domestica, ambientata in sala da pranzo, e proprio lì fa che si consumi l’indicibile verità ben celata sino al momento del suo irrompere tra le complesse dinamiche umane.

lunedì 24 marzo 2014

KIROSEGNALIAMO 24-30 Marzo 2014


Kiri, continuano le segnalazioni in Kirolandia blog di cooperazione dell'omonima corrente culturale
Per voi, di settimana in settimana, alcuni suggerimenti, piccoli e grandi, sia In che Off, selezionati sulla base anche delle vostre importanti indicazioni, in pieno kirostile, qualità libera da tutto e da tutti!!!

Quindi...





in PALCOSCENICO

DEBUTTO
"DORIAN GRAY IL MUSICAL" da un'idea di Marco Pupa e Antonia Gualtieri
Liberamente tratto dal romanzo di Oscar Wilde "Il ritratto di Dorian Gray"
SALA UNO TEATRO  - Roma – Venerdi 28 e Sabato 29 Marzo, ore 21.00
Il teatro: realtà passate, presenti e future prendono vita davanti ai nostri occhi. Gesta di eroi, racconti di vita, favole vere e cronache inventate, ridicole epopee o spettacolari storielle tentano di rapire un pubblico che rischia troppo spesso o di accomodarsi in una lettura fin troppo didascalica o di perdersi in interpretazioni estremamente enigmatiche. Il riadattamento del celebre testo di Oscar Wilde propone di superare questi rischiosi limiti offrendo una commistione di storia dell’arte, letteratura, musica, moda, cinema in un unico concetto di “realtà atemporale”.
Associazione Teatrale Iris/Compagnia delle stelle_ Supervisione artistica:  Giampiero Ingrassia - Direzione artistica: Anna Maria Piva - Idea: Marco Pupa e Antonia Gualtieri - Musiche: Marco Pupa -  Liriche: Andrea Cosentino - Adattamento: Antonello Coggiatti - Regia: Claudia E. Scarpa - Scene: Angelo Gallo - Costumi: Rosario Gualtieri - Luci: Giovanni Giudice - Interpreti: Andrea De Majo,  Mariano Riccio,  Rosario Gualtieri, Antonia Gualtieri, Francesco Pupa
www.salauno.it/

domenica 23 marzo 2014

I FRATELLI KARAMAZOV il film rivoluzionario di Petr Zelenka




Si parla molto di un Medioevo culturale che sta vivendo il nostro Paese, una povertà intellettuale che va di pari passo con la crisi economica internazionale. Come in tutti i periodi di buio, arriva qualcosa di illuminante. Poche sale, la scelta coraggiosa di evitare il doppiaggio, un film potente, energico: “I fratelli Karamazov”.

La scelta di lasciarlo in lingua originale lo renderà fruibile a pochi ma ne ha mantenuto la forza e il fascino. Ed è così che Distribuzione indipendente il prossimo 27 marzo porta nelle sale italiane l’opera di Petr Zelenka, rilettura sperimentale dell’omonimo lavoro di Fëdor Dostoevskij. La pellicola è interpretata dai più quotati attori teatrali di Praga, Varsavia e Cracovia: Ivan Trojan, David Novotny, Michaela Badinková, Igor Chmela, Radek Holub, Marti Mysicka e Lenka Krobotova.

sabato 22 marzo 2014

L’AMORE E LA FOLLIA, Max Tortora con la sua massima statura di bravo attore


Recensione critica dello spettacolo teatrale L’AMORE E LA FOLLIA  scritto, diretto ed interpretato da Max Tortora
Quattordici Marzo Duemilaquattordici, Teatro Olimpico – Roma

In L’AMORE E LA FOLLIA Max Tortora recita, canta, balla, ironizza, autoironizza, diverte, si diverte,
ride, e soprattutto fa tanto ridere.
Poco importa se, specialmente all’inizio, si lascia andare a fraseggi, diciamo così, non troppo elevati e se le battute alle volte indugiano troppo in clichè parodistici, lui riesce a dire ogni cosa al momento giusto.
Prima scalda il pubblico, lo afferra dal palco con tutto se stesso, voce, corpo, movimento, carisma, poi rimanendo ben saldo nella scena che mai si svuota perché lui la domina con potenza, dalla sua massima statura di bravo attore comico, riesce quasi a sedersi tra gli spettatori senza mai scendere in capacità.
Il teatro si riempie delle sue imitazioni, le battute sono a 360 gradi, in tutti gli angoli risuonano i bollenti centoni, perchè lui il linguaggio di tutti lo parla proprio bene, uno dei migliori in quanto a saper far star bene il pubblico, dice battute a raffica, e continua, continua, continua...

Interprete, autore e regista, costruisce un buon andamento dello spettacolo anche con alcuni momenti di respiro e piccole leggere variazioni, forse indugiando un po’ troppo in durata.
Attraversa stili, situazioni, dimensioni, cambia espressione del viso, della voce, intenzioni e qualsiasi cosa faccia, la fa sempre per far ridere, le pubblicità dalle prime alle ultime, le scariche televisive con vari programmi, le grandi imitazioni, immancabili i cult, Venditti, Zero,  ovviamente Celentano, e c’è spazio anche per Cocciante, i Simply Red ed i Gipsy Kings ...
Gioca all’ “Eredità”, anzi ci lascia giocare il bravo  Roberto Andreucci  con il simpatico Amadeus che chissà se per caso o per copione dalla platea passa alla scena per interpretare se stesso tra gli applausi del pubblico.
Interviene anche Stefano Sarcinelli, spalla ideale, che conduce lo showman verso identità più lievi con i tributi toccanti al “Califfo” e all’”Albertone nazionale”.

martedì 18 marzo 2014

DORIAN GRAY IL MUSICAL, Kirolandia osserva

autore: Andrea Alessio Cavarretta (IppoKiro)  
K-news

Palcoscenico

Arriva a Roma  “DORIAN GRAY - Il Musical” uno spettacolo che promette di essere non solo innovativo ma anche in grado di suscitare forti emozioni nel pubblico. E’ un riadattamento del celebre testo di Oscar Wilde, congiunzione e fusione scenica tra realtà passate, presenti e future, una vera commistione di storia dell’arte, letteratura, musica, moda, cinema in un unico concetto di “realtà atemporale” in cui convivono strumenti culturali, artistici in una chiave nuova e affascinante, completamente al servizio dello spettatore.
Con la supervisione artistica di Giampiero Ingrassia
sarà in scena al SALAUNO TEATRO il 28- 29 Marzo 2014, alle 21.00


"DORIAN GRAY - Il Musical
IRIS Associazione Teatrale – Compagnia delle stelle
Liberamente tratto dal romanzo di Oscar Wilde "Il ritratto di Dorian Gray"
Supervisione artistica: Giampiero Ingrassia
Idea: Marco Pupa e Antonia Gualtieri
Direzione artistica: "Compagnia delle Stelle" di Anna Maria Piva
Musiche: Marco Pupa – Liriche: Andrea Cosentino
Adattamento: Antonello Coggiatti
Regia: Claudia E. Scarpa
Scene e luci: Angelo Gallo
Costumi: Rosario Gualtieri
Interpreti e Personaggi: Andrea De Majo (Dorian Gray), Mariano Riccio (Lord Henry Wotto),
Rosario Gualtieri (Basil Hallward),  Antonia Gualtieri (Sybil Vane)
Francesco Pupa (James Vane)

lunedì 17 marzo 2014

KIROSEGNALIAMO 17-23 Marzo 2014


Kiri, continuano le segnalazioni in Kirolandia blog di cooperazione dell'omonima corrente culturale
Per voi, di settimana in settimana, alcuni suggerimenti, piccoli e grandi, sia In che Off, selezionati sulla base anche delle vostre importanti indicazioni, in pieno kirostile, qualità libera da tutto e da tutti!!!

Quindi...


in PALCOSCENICO

DEBUTTO
"SABBIE" di Romano Talevi
TEATRO MILLELIRE  - Roma - da Martedi 18 a Domenica 23 Marzo, ore 21.00_dom ore 18.00
Omaggio ad Ilaria Alpi. Il  20 marzo 1994 Ilaria Alpi, inviata del Tg3, moriva a Mogadiscio. A venti anni dalla sua morte, Romano Talevi rende omaggio a questa eroina e lo fa con uno spettacolo che già negli anni precedenti ha emozionato il pubblico e la critica per l'umanità e il coraggio di mettere in scena una verità ancora sepolta. Un tributo alla giornalista, uccisa assieme al suo cineoperatore Miran Hrovatin che, con lei, seguiva le vicende della guerra civile in Somalia.
Autore: Romano Talevi - Regia: Romano Talevi – Interpreti: Rita Pasqualoni, Pierfrancesco Ceccanei, Antoinette Kapinga Mingu, Romano Talevi - Foto di scena: Fabrizio Caperchi


mercoledì 12 marzo 2014

PICCOLA, ROSALIA ERO la voce di una fanciulla lontana


Recensione critica dello spettacolo teatrale PICCOLA, ROSALIA ERO scritto e diretto da Maria Teresa De Sanctis
Sette Marzo Duemilaquattordici, Teatro Millelire – Roma

In una delicata alternanza tra parola e gesto si snoda la narrazione di una vicenda semplice ma emblematica che racconta di un allontanamento, di uno strappo dalla terra di nascita e del successivo scorrere della vita in un altrove per sempre.

PICCOLA, ROSOLIA ERO scritto e diretto da Maria Teresa De Sanctis è la voce di una fanciulla lontana, un percorso, una storia che s’avvicina al cuore quel tanto che basta a comprendere il disagio dell’emigrante, ma è anche la danza dell’anima lungo un tracciato, un impeto che viene da dentro che dice i sentimenti attraverso il movimento, e nello stesso tempo è un dialogo in lingua siciliana sul pensiero dell’addio.

Una bimba parte da Palermo e va a vivere in Francia, e lì, nel passare del tempo, molti ricordi sbiadiscono, alcune sensazioni rimangono, poche emozioni lontane si percepiscono ancora, mentre gli anni vanno avanti in quel luogo straniero che non diventa mai definitivamente suo, mentre neppure la cittadinanza acquisita riesce a sanare il senso forte di non appartenenza.
Nella terra natia restano le donne legate a lei, e negli spazi quotidiani, durante incontri casuali e faccende di tutti i giorni, discorrono, parlottano di quell’infinita attesa per colmare la distanza con brevi frammenti di memoria.

lunedì 10 marzo 2014

KIROSEGNALIAMO 10-16 Marzo 2014




Kiri, continuano le segnalazioni in Kirolandia blog di cooperazione dell'omonima corrente culturale
Per voi, di settimana in settimana, alcuni suggerimenti, piccoli e grandi, sia In che Off, selezionati sulla base anche delle vostre importanti indicazioni, in pieno kirostile, qualità libera da tutto e da tutti!!!

Questa settimana...


in PALCOSCENICO

DEBUTTO  
 “L’AMORE E LA FOLLIA"di Max Tortora
TEATRO OLIMPICO - Roma -  in scena da Martedi 11 Marzo a Domenica 30 Marzo, ore 21.00_dom ore 18.00
Accompagnato dalla music band, con la partecipazione di Stefano Sarcinelli e Roberto Andreucci.
L'inconfondibile ironia romana di Max Tortora vi porterà a sorridere delle cose di tutti i giorni e se ci sono anche i suoi mitici Sordi, Celentano e Califano non manca proprio nessuno...per passare una sera a spasso con Max! Sketch, ospiti a sorpresa e tanta musica! 
Ab Management_Regia: da Max Tortora – Autore: Max Tortora-Interpreti: Max Tortora, Stefano Sarcinelli, Roberto Andreucci Scenografia: Francesco Scandale - Disegno Luci: Domenico Ragosta - Corpo di Ballo: Martina Chiriaco e Roberta Guerrini - Music Band: Fabio Tullio, Fabio Di Cocco, Salvatore Leggieri,Sergio Vitale, Amedeo Miconi, Maurizio Porto.
http://teatroolimpico.it/

sabato 8 marzo 2014

8 MARZO, auguri da Kirolandia

K-news




L’8 Marzo 2014, Kirolandia lo dedica a tutte le Kire che nei vari anni hanno collaborato 
ed ancora partecipano attivamente alla corrente culturale.
A voi 
forti, intelligenti e delicate, 
e a tutte le altre donne che ci seguono, ci sostengono, ci accompagnano
diciamo con determinazione: Auguri. 

Federica Flavoni, Francesca Del Zio, Rossella Maffeo, Marcella Sullo, Romina Lanza, Anna Lisa Ticconi, Sara Saurini, Lucia Paolantonio, Valentina De Luca, Fulvia Vellusi, Chiara Parigi, MariaRosa Gulino, Ilaria Morelli, Barbara Autiero, Barbara Mozza, Julia Pietrangeli , Kirahm , Marial Carolei, Marta Capitani, Sara De Santis, Michela Gentili, Simona Tantari, Elena Redivo, Giulia Maxweel Rossi, Giulia Manfredi, Paola Dee, Gaia Logan, Liza Dj, Valeria Luzi, Katia Durastanti, Antonella Lattanzi, Chiara Valerio, Federica Baioni, Marta Zoffoli, Noemi Euticchio, Francesca De Amicis, Brunella Chiappetta, Manuela Vitali, Rossana Tonelli, Flavia Mitolo, Letizia Lucchini , Giulia Argentieri, Valentina Zazza, Monica De Amicis, Tania Appelli, Giuseppina Ricci , Alessandra Lombardi, Tania Benvenuti, Luna Deferrari , Livia Saccucci, Deborah Messina, Daniela Vitrano, Eleonora Tiziani, Flavia Meloni, ...

http://www.kirolandia.com/ 
http://www.kirolandia.blogspot.it/ 
http://fridaartes.wordpress.com/ 

Se consideri questo post interessante scrivi un commento e/o clicca mi piace!!!    

mercoledì 5 marzo 2014

CHOCO’ il film denuncia di Johnny Hendrix Hinestroza



Una volta si diceva: “la vendetta è un piatto che va servito freddo”, non è quello che accade in CHOCO’ dove la vendetta si rivela un piatto servito fiammeggiante. Il fuoco apre e chiude la pellicola colombiana low-budget, omaggio alla resistenza femminile. 80 minuti tra silenzi, canti, preghiera, natura.

La struttura del film risulta abbastanza complicata, con numerosi inserti di ricordo, nonostante sia essenzialmente un semplice racconto di vita in cui la giovane Chocó deve sopportare le attenzioni animalesche di Everlides (suo marito) e di Ramiro (un negoziante), deve occuparsi della casa e dei figli, deve lavorare e portare i soldi in famiglia.

lunedì 3 marzo 2014

KIROSEGNALIAMO 3-9 Marzo 2014




Kiri, inizia una nuova esperienza in Kirolandia blog di cooperazione dell'omonima corrente culturale
Per voi, di settimana in settimana, alcuni suggerimenti, piccoli e grandi, sia In che Off, selezionati sulla base anche delle vostre importanti indicazioni, in pieno kirostile, qualità libera da tutto e da tutti!!!

e quindi...

in PALCOSCENICO

 “PERCHE' NON CI LASCIANO GIOCARE CON LA TERRA" di Alessia Barbieri Pomposelli
TEATRO STUDIO UNO  - Roma -  in scena sino a Domenica 9 Marzo, ore 21.00_dom ore 18.00
Un omaggio ad un'artista e una donna, Goliarda Sapienza, che ha saputo mettersi in gioco nelle partite della vita. Attrice teatrale e cinematografica del neorealismo italiano.
Compagnia Arcandia delle 18 Lune -  Liberamente ispirato al romanzo “L’arte della gioia” di Goliarda Sapienza e a “La porta è aperta. Vita di Goliarda Sapienza di Giovanna Providenti.  Regia: Alessia Barbieri Pomposelli – Adattamento:  Silvia Manciati – Interpreti: Viola Sartoretto, Silvia Manciati, Davide Maria Marucci, Arianna Paravani - Scene e costumi: Paola Scafareo – Suono: Gaetano Converso  - Disegno luci: Alessio Mastrantonio