MENU

K-HOME | KIROLANDIA | KIRI | REGOLAMENTO | CONTATTI  | corrente culturale | fridaartes | privacy e cookie | disclaimer
Kirosegnaliamo | Kiroalmanacco | Kirosegnaliamo
K-NEWS | PALCOSCENICO | MUSICA | ARTE | CINEMA | LIBRI | COSTUME/SOCIETA' | SCIENZE/NATURA |FOTO | DISEGNI/PITTURE | RACCONTI | POESIE | VIDEO
IppoKiro PutzoKiro MayaKira ManuKira AttiroKira MireKira VeraKira CeresKira VolpocaKiro Krouge

mercoledì 30 luglio 2014

TEATRO OLIMPICO un cartellone 2014-15 denso di qualità e varietà




E prima che Kirolandia vada in vacanza, non possiamo non riferirvi con immenso piacere della prossima eccezionale stagione 2014-2015 del Teatro OLIMPICO di Roma.

Non a caso diffondiamo la notizia ora affinché voi lettori ne abbiate memoria per l’Estate e possiate così già organizzarvi per un abbonamento di qualità ed un’ampia scelta tra gli eccezionali spettacoli proposti.


Va detta con forza l’attenzione da parte dell’elegante direttrice artistica Lucia Bocca Montefoschi e di tutto il professionale, caloroso, sorridente staff  nel riuscire ad organizzare un cartellone denso di qualità e varietà  sorprendente anche durante la sua presentazione a sua volta spettacolare ed avvolta da un’atmosfera magica, curata in tutti dettagli, sia nei momenti ufficiali,  che nelle chiacchiere simpatiche, sino ai momenti performativi di altissimo livello.


Pippo Baudo presentatore dell’eccellenza  ha conferito all’incontro non solo il lustro ma anche la grande classe che solo lui riesce a dare con la sua sempre gradita importante presenza.

Tante realtà italiane e straniere, tante proposte tradizionali ed innovative, tanta danza, molta comicità  in una dimensione teatrale realmente “felice” e da seguire di sicuro con amore.

Ed ecco a voi la stagione:

Dal 30 settembre al 5 ottobre
Aprono la stagione I Ragazzi di Colorado che dai successi televisivi arrivano al Teatro Olimpico per un  festival della comicità di fine estate. Gianluca Impastato con i suoi personaggi,  Alberto Farina con i suoi taglienti monologhi, le gag fulminanti del giovane duo di cabaret PanPers, e l’attore-performer Raffaele D’Ambrosio.

Dal 7al  12 ottobre
Prosegue Alessandro Di Carlo con lo spettacolo “25” (Anni di varie follie). Un nuovo e imperdibile show del comico ed intrattenitore ai 25 anni di carriera. Il racconto della comicità di questi anni passati in locali e localini, garage e sottoscala, carceri e balere… il tutto con musica della tradizione romana ed italiana.

Dal 14 al 26 ottobre
Ed ecco il ciclone Dario Cassini per la prima volta al Teatro Olimpico. Sale in cattedra Il Professor Rimorchio, un grande luminare dei sentimenti di coppia, un vero e proprio guru del rapporto uomo-donna, che sviluppa insieme agli alunni spettatori le sue tesi esilaranti sul variegato universo femminile. Un vademecum, una sorta di decalogo per convivere con l’altra metà del cielo… dove di solito piove!

Dal 28 ottobre al  9 novembre
Debutta la commedia scritta, e interpretata, dal “ruggente coniglio” Marco Presta per l’eclettico e talentuoso Max Paiella. La vita consiste nel farsi una ragione di quello che accade. Ma se qualcosa accade in amore, tutto diventa più difficile. Anche se sei stonato racconta la storia di Giacomo, lasciato dalla moglie...

Dal 11 al 16 novembre
Una settimana dedicata alla musica leggera italiana, grandi nomi del settore. Calendario da definirsi.

Dal 18 – 30 novembre
Dopo il grande successo dello scorso anno tornano i Momix in Alchemy del geniale Moses Pendleton. Il coreografo americano coglie l’equilibrio segreto che ci lega a terra, aria, acqua e fuoco in uno spettacolo magico, intenso e sensuale che sprigiona tutta l’energia e la potenza di questi elementi. I simboli dell’alchimia per quadri dominati dal rosso, il bianco, il nero e l’oro, i colori alchemici chiave.

Dal 2 al 7 Dicembre
Debutta in Italia per il nuovo spettacolo di Miguel Ángel Berna con Mediterraneo ritmi, melodie, temi e culture racchiusi in uno spettacolo. Il ritmo impetuoso della pizzica e della tarantella del sud Italia, l’armonia intrigante della danza popolare greca, il fascino elegante della jota aragonese. Un invito a partire con Berna per un viaggio appassionato tra i balli e le voci di quelle terre che abbracciano il Mare Nostrum.

Dal 10 al 14 dicembre
Prosegue la grande danza,  due grandi capolavori firmati da Marius Petipa, sulle più amate e famose composizioni di Cajkovskij. Il Lago dei Cigni, una successione di movimenti intensi e appassionati che guidano un giovane principe alla conquista di una creatura fatata e Lo Schiaccianoci lo spirito fiabesco un sogno magico. Una divertente e vivace festa di Natale si trasforma in una favola.

Dal 16 dicembre al 25 gennaio
Il nuovo anno si apre con l'umorismo acuto di Vincenzo Salemme in Sogni e Bisogni un commedia brillante. Il protagonista Rocco, un anonimo e sconsolato piccolo borghese, la mattina di Ferragosto si rende conto che la sua virilità lo ha abbandonato; il suo alter ego è diventato un’entità autonoma dall’ironico nome di “Tronchetto della felicità”, frustrazioni, riflessioni semiserie sulla vita, ricordi ... con sorprendente conclusione.

Dal 29 gennaio al 8 febbraio
L’irrinunciabile appuntamento con Supermagic 2015, festival della magia, alla dodicesima edizione. Il nuovo spettacolo Meraviglia è un viaggio emozionale tra continue sorprese, momenti inattesi e straordinari, per riscoprire la capacità di lasciarsi stupire.

Dal 10 febbraio al 8 marzo
Arriva il nuovo e attesissimo spettacolo di Lillo & Greg, in La Fantastica Avventura di Mister Starr  con la loro proverbiale e geniale ironia, unica, surreale e travolgente ci trascinano in una rocambolesca vicenda “ai confini della realtà”. Nel giorno del suo cinquantesimo compleanno, il protagonista riceve in regalo dal nonno archeologo, un misterioso libro ed inizia il suo viaggio attraverso universi paralleli e sconosciuti.

Dal 27 al 29 Marzo
Ancora magia con Gaetano Triggiano e Real Illusion. Dopo i successi di Shangai, Montreal e Parigi, arriva a Roma uno spettacolo in cui i sogni e le illusioni diventano realtà, situazioni oniriche attraverso apparizioni, colpi di scena e trasformazioni ad una velocità estrema..

Dal 7 al 19 Aprile
Ed ecco il grande Massimo Ranieri con uno show unico, in cui l'artista mescola tutti i suoi cavalli di battaglia con quelli dei grandi autori di musica e teatro. Canzoni e monologhi insieme ad racconto giocoso e provocatorio, un inno alla vita, all'amore e alla speranza. Ancora una volta Ranieri è protagonista indiscusso della ribalta, generoso nel darsi completamente al pubblico che lo segue da sempre.

Dal 21 al 26 Aprile
Si chiude con Antonio Giuliani e il suo nuovo spettacolo Identikit. Dopo il successo dei suoi recenti show dedicati all’Italia e gli italiani, il comico romano conclude il suo personale viaggio all’interno della nostra nazione, confezionando l’ultimo capitolo della sarcastica trilogia che ha come filo conduttore il Bel Paese. Un percorso alla ricerca delle nostre usanze e credenze, dei vizi e delle virtù che ci contraddistinguono.

Dal 10 marzo al 17 maggio
Anche quest’anno, L'Accademia Filarmonica Romana e il Teatro Olimpico presentano la quinta edizione ella rassegna del Festival Internazionale della Danza 2015
  
10 e  22 marzo - Fiesta Argentina. Uno spettacolo potente, vivace e carico di energia, dal samba, dal tango e soprattutto dal malambo, musiche dal vivo e una compagnia di danzatori carismatici e dall’impeccabile tecnica, guidati da Nestor Pastorive.

31 marzo  - Una prima assoluta, commissione dell’Accademia Filarmonica Romana per questa edizione del Festival. Lo spettacolo, HQ Program, prende vita dall’incontro tra la giovane e talentuosa pianista Gloria Campaner e il ballerino e coreografo Joost Vrouenraets, direttore artistico e fondatore del Gotra Ballet di Heerlen.

1 – 2 aprile Il Festival presenta poi un concerto-spettacolo della Mvula Sungani Company su musiche eseguite dal vivo dai  Marlene Kuntz. L’incontro tra la danza e il rock, due anime si alternano nel ruolo di musa e cantore, di modella e sarto, alcove di un’anima comune. Il filo conduttore dello spettacolo Il Vestito di Marlene è la figura femminile in tutti i molteplici aspetti che la contraddistinguono

5 – 6 maggio due coreografie per Aterballetto Don Q. è ispirata a Don Chisciotte, affascinante archetipo di una particolare natura umana, elevato a mito, capace di attraversare epoche e culture come fonte inesauribile di ispirazione. Eugenio Scigliano si riflette nel personaggio e ne traduce lo spaesamento umano e la necessità di non abdicare ai propri ideali anche se la realtà congiura per soffocarli. Il lavoro si sviluppa su musiche spagnole dal XVII secolo a oggi e composizioni del finlandese Kimmo Pohjonen.
Rossini Cards è una creazione astratta, libera da qualsiasi gabbia drammaturgica, non una storia ma quadri di vite parallele, tessuti insieme attraverso la musica eseguita dal vivo dal pianista Bruno Moretti. Immagini, cartoline, icone drammatiche e situazioni buffe e umoristiche. Espressioni della musica di Gioachino Rossini, del suo ritmo incalzante ed insieme esatto e geometrico, ed in fondo di un dionisiaco vitalismo.

8 – 17 maggio La magia del silenzio, del mimo e delle ombre con la celebre compagnia dei Mummenschanz in Les Musiciens du Silence. Oggetti e maschere si trasformano in un gioco tanto emozionante quanto divertente, creature senza tempo dalle forme incredibili e colorate fanno a gara per incantare il pubblico. Le storie raccontate sono soltanto visive, solo oggetti e maschere che si trasformano vicendevolmente...




Se consideri questo post interessante scrivi un commento e/o clicca mi piace!!!