MENU

K-HOME | KIROLANDIA | KIRI | REGOLAMENTO | CONTATTI  | corrente culturale | fridaartes | privacy e cookie | disclaimer
Kirosegnaliamo | Kiroalmanacco | Kirosegnaliamo
K-NEWS | PALCOSCENICO | MUSICA | ARTE | CINEMA | LIBRI | COSTUME/SOCIETA' | SCIENZE/NATURA |FOTO | DISEGNI/PITTURE | RACCONTI | POESIE | VIDEO
IppoKiro PutzoKiro MayaKira ManuKira AttiroKira MireKira VeraKira CeresKira VolpocaKiro Krouge

venerdì 28 dicembre 2012

VILLAGGIO VACANZE quarto giorno: siamo in trappola



autore:  Sara Saurini (AttiroKira) 
Kiroflessioni 
costume e società


VILLAGGIO VACANZE 

Il quarto giorno il nostro tentativo di fuga viene punito da uno spettacolo serale indimenticabile…


QUARTO GIORNO: SIAMO IN TRAPPOLA


Siamo in preda ad una crisi di claustrofobia… decidiamo di uscire, ci hanno detto che la cittadina dove è situato il villaggio è molto carina. Usciti dalla nostra monade ci avviamo con la macchina carichi di ottimismo e aspettative, ma dopo qualche chilometro, senza vedere granché, ci fermiamo a chiedere: “mi scusi come si arriva la centro del paese?” “in che senso?!” “il centro della città, cerchiamo la parte centrale… c’è una piazza? una chiesa o un lungo mare?”  "guarda ragazzo mio... questo é il centro, la periferia e anche lo scalo... però potresti andare, si beh se ti va di guidare con un ottantina di chilometri sei a… oppure con un po’ meno puoi andare a…, però niente di che è una città con strade negozi, non so cosa cercate…" “Grazie, comunque… buona giornata” Le cittadine nei dintorni sono abbastanza deludenti, perciò dopo qualche ora torniamo sconfitti al villaggio. Nel baratro della disperazione decidiamo di dare una nuova possibilità allo spettacolo serale. Il pubblico viene diviso in due gruppi Angeli e Diavoli, non so cosa si aspettino che io faccia, ma una cosa è certa, non lo farò. Si da inizio alle danze! Via con gli indovinelli, il mimo il gioco di abilità… io sono nel gruppo gli Angeli, è evidente che non mi conoscono, comunque perdiamo rovinosamente, sono devastata, ero certa che il sostegno divino ci avrebbe aiutato, peccato ci rifaremo domani con la gara di rutti! Scherzo… o forse no. La serata si conclude con le barzellette raccontate dai bambini presenti tra il pubblico, a parte la percentuale inquietante di storielle sconce e volgari, la ciliegina sulla torta è il presentatore, che un po’ Bonolis, un po’ Bombolo fa una piccola intervista ad ogni bambino parlando con un finto accento tedesco e pensando che questa trovata sia una cosa esilarante per chi lo ascolta.
Da questa ennesima kermesse serale escono soddisfatte solo le bambine che fanno parte della mia comitiva, dopo essersi scatenate con la baby dance ad inizio serata, si sono addormentate ignare di quello che accadeva intorno a loro…beata innocenza!


Parti dal primo giorno: l'arrivo e prosegui sin qui.
                                                                                                                                                                 Continua il prossimo mese....

Se consideri questo post interessante scrivi un commento, vota le stelline e clicca mi piace!  

lunedì 24 dicembre 2012

KIROAUGURI di buone feste


K-news 

Buone feste a tutti i Kiri....
da 
e  




Se consideri questo post interessante scrivi un commento, vota le stelline e clicca mi piace!!!    


CANDORE



Kirofoto

Potresti dare uno sguardo anche a...
COLORI
Se consideri questo post interessante scrivi un commento, vota le stelline e clicca mi piace!!!    

domenica 23 dicembre 2012

QUEI BRAVI RAGAZZI il vero gangster movie




Qualche giorno fa ho rivisto in TV, per l’ennesima volta, “Quei bravi ragazzi” ed il giorno dopo parlandone con mio cugino, molto più giovane di me, mi sono reso conto che alcuni film, che per me sono la base della cultura cinematografica, lui non sa nemmeno che esistano.

Successivamente ho fatto un altro piccolo sondaggio e ho capito che forse questa moda di presentare i film “cult” in terza o quarta serata, quando va bene, non giova alle grandi pellicole, quindi, visto che le uscite al cinema sono quello che sono, ho deciso di dare dei consigli per la visione.

martedì 18 dicembre 2012

INCONTRI MO/N/DA/NI





Flyerino Incontri Mondandi.jpg 2
KIROLANDIA frida.artes-sezione artistica
di Andrea Alessio Cavarretta e Giovanni Palmieri
in collaborazione con MASRIG IMAGE di Massimo Righetti,
PETALO SELVAGGIO di Francesca Del Zio,
LA CITTA’ CHE SALE con presidente Annalisa Laghi
e vicepresidente Lucia Paolantonio
presentano il nuovo progetto che unisce ancora una volta varie forme d’arte e di sentimento: moda, parola, immagine, architettura, intelletto critico ed impeto emotivo...

“Incontri mo/n/da/ni”

Phisis, Technè e Atena alla florida fonte.

Descrizione in stile attualizzato con versi ed istantanei quadri dinamici.


lunedì 17 dicembre 2012

MERENDINA VEGAN DI CAROTE


Spesso mi accorgo che molti alimenti di cui potrei fare a meno rimangono per me indispensabili, quasi non me ne volessi proprio separare: il cappuccino la mattina, il panettone a Natale, le polpette ed il polpettone, il sapore di alcune torte. 
Molto spesso mangio i legumi, di cui vado matta, sotto forma di hamburger, eppure ogni volta che mi trovo a transitare davanti MacDonald mi giro dall'altra parte con un certo disgusto. In quest'ultimo caso, mi allontano, ovviamente perché predomina il sentimento animalista/etico, ma per gli altri alimenti? Sarà forse la loro forma, il colore, l’odore a richiamare la mia attenzione? La risposta è molto semplice, quasi banale e vi sono arrivata grazie alla lettura di "Se niente importa" di J. Safran Foer: il lato affettivo del cibo. Profumi e sapori contengono chiusi in sé il famoso déjà vu del tè con le madeleinette. Per questo, ogni mattina mi preparo il soiaccino (latte di soia con il caffè) e a Natale mi faccio regalare il Panettone vegan (acquistabile in qualche negozio bio), perché il profumo della scorza d'arancia candita nell'impasto è talmente forte da provocarmi il "nodo in gola" ripensando ai passati Natali felici dell'infanzia con la mia famiglia, in cui tutto era favola e quando la notte, nel silenzio, tendevo le orecchie aspettando la visita degli Spiriti del Natale... il bello poi è che quando ero piccola, con operazioni laboriose e accurate, spogliavo l'impasto del Panettone di tutti i canditi e le uvette... 
Sento quindi la "necessità affettiva" di alcuni alimenti e la necessità più forte di non nutrirmi di sofferenza: da qui nasce questo connubio nel combinare ingredienti vegetali con forme non vegetali. 
Molte volte mi è stato chiesto il perché, da vegan, dessi agli alimenti quella forma "crudele", al di là della praticità... Del resto la mia non è mai stata una scelta salutista (nonostante i benefici che comunque ne ho tratto) ma una scelta etica. 

martedì 11 dicembre 2012

NATALE antica festa dei Brumalia: arte e letteratura


L’associazione culturale La città che saleInvito Visita Il Natale

presenta

L’arte e la letteratura

Del Natale

Antica festa dei brumalia


a cura di Annalisa Laghi, Andrea Alessio Cavarretta e Lucia Paolantonio

Una passeggiata insolita tra luci, presepi, alberi e befane per raccontarvi il Natale di ieri, di oggi e di domani, a Roma e nel mondo.
La visita è condotta dalle  storiche dell’arte                                                                                                                                Annalisa Laghi e  Lucia Paolantonio pronte a parlarci della storia di questa grande festa nella cultura di tante genti.
Lo scrittore metropolitano Andrea Alessio Cavarretta (Ippokiro) di  Kirolandia accompagna ancora una volta il percorso con riflessioni e letture autorevoli (Ovidio – Dickens, Calvino)

Domenica 16 Dicembre 2012 ore 16.30
Piazza del Popolo, Roma



Se consideri questo post interessante scrivi un commento, vota le stelline e clicca mi piace!  



lunedì 10 dicembre 2012

SLOW LIFE

autore: Massimo Righetti ("S"Kiro)
"S"foto
Foto





Potresti vedere anche...
Burning ring
One slip



Se consideri questo post interessante scrivi un commento, vota le stelline e clicca mi piace!  


sabato 8 dicembre 2012

INCONTRI MO/N/DA/NI cenni di svolgimento I fase


K-news
Kirolandia frida.artes


KIROLANDIA frida.artes
giunge alla I fase creativo/operativa del progetto

“Incontri mo/n/da/ni”
Phisis, Technè e Atena alla florida fonte.
Descrizione in stile attualizzato con versi ed istantanei quadri dinamici.

LA NASCITA

9 Dicembre 2012 presso il coiffeur BOHEMIEN-l’arte della scapigliatura, Via dell’Orso, 79 – Roma.
9.30-14.00

In questa prima fase, individuata come nascita, presso il prezioso spazio bottega, centro di lavoro, mentre l’attività è nel suo fermento, alcune “indossattrici” vengono preparate per diventare protagoniste del progetto Incontri Mo/n/da/ni...




Ti potrebbe interessare anche
INCONTRI MO/N/DA/NI progetto


Se consideri questo post interessante scrivi un commento, vota le stelline e clicca mi piace!  



martedì 4 dicembre 2012

THE GREY di Joe Carnahan: la lotta per sopravvivere

autore: Andrea Alessio Cavarretta (IppoKiro)


Recensione in anteprima del film THE GREY          28 Novembre 2012, Cinema Moderno – Roma


Se chiudo gli occhi ancora li sento ululare quei lupi e li vedo correre affannati ed affamati, in tutto quel candido silenzio.

Quando l’uomo intorno a se ha solo natura ribelle e violenta, il freddo morde il suo corpo, la neve cade inesorabile sino a coprirgli il viso, segnato dalla paura, macchiato dal sangue di ferite ancora aperte, l’unica cosa che può fare è tentare di sopravvivere.

THE GREY diretto e sceneggiato da Joe Carnahan (Narc 2002 - Smokin’ Aces 2007 - A-team 2010) è il grido di paura urlato in mezzo all’innevato Alaska con la speranza di riuscire a resistere. Ispirato alla storia Ghost Walker scritta da Ian Mackenzie Jeffers, cosceneggiatore, il film si sviluppa in una lunga sfida del “genus humanum” intento a scappare dal suo inesorabile destino.

sabato 1 dicembre 2012

LA CHIESA DI SAN PIO il più votato di Novembre


 

I Kiri a Novembre hanno preferito 


l'articolo storico artistico 
delle due nuove Kire
Annalisa Laghi (XyzKira) 
e Lucia Paolantonio (RadioKira)





LA CHIESA DI SAN PIO DA PIETRELCINA A ROMA: trascendenza nel quotidiano

Ti potrebbero interessare:
VILLAGGIO VACANZE il preferito di Settembre

Se consideri questo post interessante scrivi un commento, vota le stelline e clicca mi piace!