MENU

K-HOME | KIROLANDIA | KIRI | REGOLAMENTO | CONTATTI  | corrente culturale | fridaartes | privacy e cookie | disclaimer
Kirosegnaliamo | Kiroalmanacco | Kirosegnaliamo
K-NEWS | PALCOSCENICO | MUSICA | ARTE | CINEMA | LIBRI | COSTUME/SOCIETA' | SCIENZE/NATURA |FOTO | DISEGNI/PITTURE | RACCONTI | POESIE | VIDEO
IppoKiro PutzoKiro MayaKira ManuKira AttiroKira MireKira VeraKira CeresKira VolpocaKiro Krouge

lunedì 30 gennaio 2012

KIROINCONTRO slideshow







Kiri, siamo stati bene, vero?
Vi ricordate, vero?
Eravamo tutti al REWILD cruelty-free club Venerdi 2 Dicembre e ci divertivamo...
Allora non potete perdervi su Frida.artes sezione artistica di Kirolandia, aka cane akkulturato dei Kiri...
il video delle foto del KIROINCONTRO...

...il salotto semintellettuale dei Kiri...


Guarda il Video




venerdì 27 gennaio 2012

AMERICAN HISTORY X L’odio genera solo odio





American History X è il film di questo mese. 
Credo sia abbastanza conosciuto, infatti non mi ero neanche preso la briga di sceglierlo tra le pellicole da recensire, poi leggendo i giornali e guardando la Tv ho capito che è sempre meglio parlare una volta in più di razzismo, e soprattutto dell’odio che ci porta a circondarci solo di persone simili a noi.

La storia si svolge a Los Angeles dove Derek, un nazi-skin, finisce in carcere per aver ucciso un ragazzo di colore che voleva rubargli la macchina. Scontata la pena torna a casa a ritrova suo fratello Danny che ormai ha intrapreso la sua stessa strada all’interno di una comunità di nuovi nazisti capitanata da Cameron Alexander, un editore di libri sul predominio della razza bianca. Il ragazzino è così convinto delle teorie razziste tanto da scrivere per la scuola una tesina intitolata “Mein Kampf”(stesso titolo del libro in cui Hitler espone il proprio pensiero politico). Tornato dal carcere, Derek non vede più il mondo con gli occhi dell’odio tra le razze e vuole tirare fuori anche suo fratello da quel sistema, l’esperienza della galera lo ha decisamente cambiato.
 
Il regista del film è Tony Kaye, ha girato molti spot pubblicitari e qualche videoclip musicale, mentre per quanto riguarda la cinematografia, oltre questa bellissima pellicola, ha creato veramente poco. Qui, grazie a continui flashback in bianco e nero, ci racconta l’ascesa di Derek nei gruppi neonazisti fino all’omicidio che lo porterà alla galera, oltre questo non ci sono grandi virtuosismi, comunque la pellicola scorre decisamente bene. 

Per quanto riguarda gli attori non c’è un cast stellare, ma nel ruolo di Derek c’è un bravissimo Edward Norton, attore che subito dopo questo film è stato protagonista di “Fight Club” insieme a Brad Pitt e più tardi ha recitato anche in “ La 25° ora” di Spike Lee, alti livelli recitativi che, almeno secondo me, l’attore non è più riuscito a raggiungere, così gli rimane solo il pregio di aver recitato in questi veri capolavori!

Se non avete ancora visto American Hostory X, ora potete colmare  la lacuna, se invece vi siete già imbattuti in questa pellicola consigliatela o magari rivedetela anche voi, male non vi può fare…

Scheda film
Titolo originale: American History X
Paese: USA
Anno: 1998
Regia: Tony Kaye
Sceneggiatura: David McKenna


Se consideri questo post interessante scrivi un
commento, vota le stelline e clicca mi piace!  


lunedì 23 gennaio 2012

GRADI DI LIBERTA'



autore: Christian di Lollo (Pakiro) 




Elogio della libertà e dei suoi vincoli.

Il numero di variabili indipendenti che determina univocamente la posizione di un punto materiale nello spazio definisce la dimensione dello spazio in cui il punto può muoversi. 
Perché mai, o quasi mai, un punto ha facoltà di muoversi in qualunque direzione.  Perché se anche è definito, e quindi esiste, in spazi multidimensionali, esso è obbligato a muoversi intorno ai propri vincoli. Vincoli che condizionano  il movimento, impoveriscono le potenzialità, riducono le possibilità, limitano le libertà.

Si chiamano gradi di libertà e indicano il numero di dimensioni dello spazio sul quale un corpo può muoversi: misurano la distanza di un corpo dalla propria libertà.

Perché non può andare, non può fare, non può pensare. Non può credere migliore, ritenere corretto o giudicare sensato. Ci sono le regole, i valori, i riferimenti, le formule da rispettare. Ci sono l’educazione, il buonsenso le regole sociali. C’è il paradiso e c’è l’inferno. Ci sono giudici e giudicatori, pregiudizi e preconcetti, vantaggio utilità e guadagno, imparzialità, fanatismo e magia. Ci sono gli errori e la necessità di evitarli.  Ci sono le leggi della meccanica classica e c’è il dovere di non smentirle.

Esistono dei posti dove i gradi di libertà sono infiniti. Degli spazi dove non ci sono vincoli. Dei mondi dove non è la meccanica a guidare il moto dei punti. Sono posti senza limiti, senza confini, senza leggi fisiche. Sono posti senza doveri e senza necessità. Sono posti senza direzioni. Sono posti con infinite dimensioni. Sono posti dove non ci sono riferimenti e il moto diviene indistinguibile. Sono posti in cui sembra tutto fermo, perché tutto si muove.

Sono posti in cui il punto materiale non può essere definito perché deve essere associato ad un punto geometrico. Sono posti in cui un punto materiale non può sperimentare moto, perché ha necessità di capire dove non andare, per conoscere la strada.


Un po’ di link per coloro che non conoscono formula di Grubler, non sanno dimostrare la relazione di Kutzbach o sono convinti che la coppia cinematica sia un film particolarmente romantico:




Se consideri questo post interessante scrivi un commento, vota le stelline e clicca mi piace!  


giovedì 19 gennaio 2012

NUMERI 1 PER UN GIORNO seconda donazione




Oramai possiamo dirlo 
Maurizio Nappa 
è  a tutti gli effetti H20Kiro 
è come l'acqua che scorre
e non si ferma di fronte a nessun ostacolo...
...prosegue con il suo obiettivo donare per
la RICERCA CONTRO IL CANCRO 
tutto l'incasso della vendita del suo libro
NUMERI 1 PER UN GIORNO.

Ricordiamolo, il libro che Anna Lisa Ticconi
(LyzaKira) ha recensito con passione...


Seconda donazione effettuata da Maurizio Nappa aka H2Okiro





Numeri 1 per un giorno è totalmente autoprodotto da Maurizio Nappa, ha il costo di € 15.00 più spese di spedizione e può essere acquistato online inviando semplicemente un e-mail a  numeri1perungiorno@libero.it..

Chi invece si trova a passare per Bacoli nella la Zona Flegrea (Napoli) può acquistarlo presso la libreria "Il punto di partenza" (Via Gaetano De Rosa 117) e chi sta a Zurigo lo trova nella "Libreria Italiana" (Hohlstrasse 30)


Kiri, continuiamo a sostenere H2OKiro...




Se consideri questo post interessante scrivi un
commento, vota le stelline e clicca mi piace!  

lunedì 16 gennaio 2012

ROMYKIRA avatar



autore: Giovanni Palmieri (PutzoKiro)
KiroAvatar 
KiroFan



Continua l'operazione
Avatar dei fan più affezionati a Kirolandia!

Così la matita colorata di Giovanni Palmieri ritrae Romina Lanza... 
...e direttamente da frida.artes
dopo aver calcato palcoscenici vari 
e aver discusso cause a più non posso
arriva l'Avatar di RomyKira



Se consideri questo post interessante scrivi un
commento, vota le stelline e clicca mi piace!  

sabato 14 gennaio 2012

K-OPPORTUNITA’ Kirodeltaplanomobile III







Prima nell’acqua, poi nel cielo, ora attraverso e dentro la terra, il mio Kirodeltaplanomobile non vuol proprio saperne di fermarsi.

Sto attraversando gli spazi del cibernetico mondo che unisce le nostre sempre verdi menti e subito mi accorgo di quante proposte siano posizionate qui e là nel web solo in attesa di essere scoperte.

Mi basta percorrere le immense distese di infiniti alberi e prati che subito scorgo la prima più importante notizia, già più volta ricordata sulla bacheca di facce book, domani scade la possibilità di inviare i propri corti di animazione ed essere selezionati alla partecipazione della grande manifestazione organizzata da CORTOONS  il  Festival Internazionale di Cortometraggi di Animazione di Roma che si terrà dal 14 al 18 marzo 2012 al Palladium di Roma, scade il 15 Gennaio 2012, visita il sito di Coortoons e scarica il modulo di partecipazione

E quindi continuo salendo le verdi colline e tra le une e le altre trovo ancora un’altra importante offerta da parte di CORTOONS, cerca stagisti con voglia di collaborare al Festival Internazionale di Cortometraggi, a titolo gratuito ma con possibilità interessanti di lavoro, in scadenza imminente, invia il tuo curriculum a stage@cortoons.it

Poi salgo, verso le vette innevate delle montagne più alte e scopro una proposta per creatori di video il CortoonS Clipper Contest , 30 secondi di video sull’accendino Clipper per vincere un bel premio in denaro, scade il 28 febbraio 2012, conosci le informazioni

E mentre ridiscendo da quelle montagne rocciose vedo un’importante notizia da Moda Movie per stilisti e registi del settore moda, la terza edizione del concorso Urban Lifestyle. La moda e le città, anche qui premi in denaro, scadenze diversificate tra fine marzo e aprile 2012, visita il sito di Moda Movie

Prima di entrare dentro la terra faccio un salto nelle grotte e tra stalattiti e stalagmiti trovo il concorso letterario nazionale NUOVA SCRITTURA ATTIVA indetto dall’ ASSOCIAZIONE ELEMENTI DINAMICI di Ticarico (MT), è aperto a tutti e a tema libero, premi in denaro, scadenza imminente, 17 Gennaio 2012, scarica qui il bando

Ed ecco che finalmente perforo la crosta terrestre è mi accorgo di un altro concorso per scrittori di racconti indetto dalla CASA EDITRICE ENJOY EDIZIONI, dal titolo e tema FRAMMENTI D’INFINITO, libero e aperto a tutti, con pubblicazione e premi in denaro, scade il 31 Gennaio 2012, visita il sito di ENJOY EDIZIONI

Dunque andando giù, dentro il mantello della terra, mi salta all’occhio un concorso per racconti, romanzi brevi, favole e fiabe per bambini, IL RACCONTO NEL CASSETTO, indetto dall’ALI di Villaricca (NA) con premi in denaro, scade il 31 Gennaio “2012, scarica qui il bando

Continuo ad andare sempre più in fondo al nostro pianeta ed ecco un'interessante proposta per una collana digitale rivolta a scrittori di fantascienza, SCRITTURE ALIENE, creata dalle Edizioni EDS-DOMIST, vedi il bando

Mentre scendo tra fuoco e fiamme trovo un' altra proposta veramente molto importante con vari patrocini di alto rilievo rivolata a narratori, saggisti e poeti, L’associazione Culturale PEGASUS CATTOLICA organizza la quarta edizione del Premio letterario Internazionale Città di Cattolica – Pegasus Literary Awards - diviso in ben sei sezioni, con premi in denaro, sconti e soggiorni, scade il 31 gennaio 2012, visita il sito dedicato al concorso

La mia corsa verso il centro della terra è inarrestabile e prima di fermarmi scorgo un bel concorso per poeti organizzato dall’ass. culturale LA GUGLIA, con patrocini di sicura importanza, POESIA SENZA CONFINE, a tema libero, con premi in denaro e pubblicazione, scade il 29 Febbraio 2012, visita il sito dell’associazione GUGLIE

Finalmente sono nel nucleo della terra e prima di spegnere i motori e riposarmi al caldo, qui nel centro del nostro pianeta, ecco che vedo l’ultima grandissima opportunità dedicata ai video maker, per il FILM FESTIVAL SULLA SALUTE MENTALE,  la seconda edizione del PREMIO LO SPIRAGLIO, Promosso dal Comune di Roma, dal Dipartimento Salute Mentale Roma ASL RmA-Roma Centro e dall’ Associazione Culturale Sentieri Selvaggi, grande evento per la premiazione il 1 Gennaio 2012,  premi in denaro, scade il 15 marzo, visita il sito di SENTIERI SELVAGGI

Se volete segnalarci una k-opportunità potete scriverci a kirolandia@gmail.com o darci notizia tramite i nostri altri riferimenti…



Se consideri questo post interessante scrivi un commento, vota le stelline e clicca mi piace!  


giovedì 12 gennaio 2012

CONTRO GREEN HILL il mio appoggio




Vorrei esprimere in questo piccolo intervento tutta la mia gratitudine, la mia profonda stima e il mio appoggio a tutte quelle persone che si sono impegnate nel portare alla luce quell’orrore di Montichiari (Bs): l’allevamento-lager di Green Hill, di proprietà dell’americana Marshall, dove si allevano circa 2500 cani adulti Beagle destinati alla pratica barbara della vivisezione. Ne partono 250 al mese di cani e sono destinati a laboratori universitari, aziende farmaceutiche e centri di sperimentazione in tutta Europa (come Huntingdon Life Sciences in Inghilterra), come si può leggere nel sito www.fermaregreenhill.net   
Sono cani che nascono appositamente per morire negli stabulari sotto tortura.

Esaurire in poche righe il discorso sulla sperimentazione animale e sulle condizioni degli animali è impossibile, quello che posso fare è esprimere la mia solidarietà.

martedì 10 gennaio 2012

STEFANO PALMA illustratore emotivamente coinvolto





Stefano Palma è un autodefinito freelance delle immagini.

In parte illustratore, un po’ fumettista, passa le sue veloci giornate a disegnare con la tavoletta grafica o ancora con la sua vecchia amata matita non troppo ben temperata, inseguendo soluzioni grafiche ed espressive.

E’ un ricercatore di immagini, con uno stile ben delineato ma non sino al punto di non essere più capace di attraversare tutti quegli stili che lo hanno appassionato già da piccolo, dai più contemporanei sino a quelli classici.
Capace di dire, non troppo impegnato socialmente, ma emotivamente coinvolto nel vivere attuale, Stefano Palma, cerca di dar voce a quello che ha in pancia sia esso un volto, una storia forte, un sentimento, un concetto.
Il disegno per lui è forma del linguaggio.
Le immagini sono sempre dentro di lui, cerca di trattenerle, fuoriescono quel tanto che basta per farsi necessariamente immortalare.

domenica 8 gennaio 2012

LA LUCE DI UN SORRISO






Cara Anna, da quanto tempo….
Ti sento stanca e depressa. Cos’è che non va?
Certo, vengo da te per un caffè!

Entro in casa.
Luci accese? Alle tre del pomeriggio?
Ci mettiamo a chiacchierare.
Che fine ha fatto il tuo brio, il tuo entusiasmo?
Il tuo umore rispecchia esattamente l’energia che si respira nella tua casa: buio e depresso.

Ci sediamo in salone.
Il tuo nuovo acquisto? Sì, carine queste tende, un vero affare?! Ne sei certa?
Sopratende di tessuto in cotone doppio, pesantemente dorato e damascato con mantovana della stessa fattezza e sotto altre due tendaggi. Si,  è vero, bianchi e semitrasparenti, in taffettà di seta, ma…
E parliamo poi del colore di quella parete, porpora tendente al nero, sei costretta a guardarla in ogni momento perché è la prima cosa che noti quando sei seduta alla scrivania? Anche quella è una tua scelta? Come dici? Ah, sìììì!?

giovedì 5 gennaio 2012

martedì 3 gennaio 2012

ELABORANDO IL VUOTO il più votato di Dicembre



K-news
più votato...


A Dicembre i Kiri hanno preferito
il soliloquio di Antonio Paciello
ELABORANDO IL VUOTO
Una riflessione sull'uomo e il tempo...









Se consideri questo post interessante scrivi un commento, vota le stelline e clicca mi piace!